menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il progetto

Il progetto

Alta Velocità: la stazione di Afragola completata entro il 2016

Lo ha affermato il ministro Graziano Delrio rispondendo al question time alla Camera agli onorevoli Castiello e Palese. Attivazione al servizio commerciale nel primo trimestre del 2017

L'ultimazione della stazione Alta Velocità di Afragola è prevista entro il 2016, con attivazione al servizio commerciale del servizio Alta Velocità nel primo trimestre del 2017. Ad affermarlo, il ministro Graziano Delrio rispondendo al question time alla Camera agli onorevoli Castiello e Palese.

Secondo gli elementi forniti da Rete ferroviaria italiana (Rfi) i collegamenti metropolitani da e per la nuova stazione di Napoli Afragola saranno realizzati con l'attivazione della variante Napoli-Cancello, che consentirà l'interscambio fra la linea Alta Velocità Roma-Napoli e la linea interregionale, garantendo cosi i collegamenti su ferro sia su Napoli, che per l'intera area metropolitana delle province di Napoli e Caserta per il lato orientale.

A cura di Rfi sono stati già appaltati i lavori di prima fase di adeguamento della viabilità stradale esistente per favorire l'accessibilità stradale alla stazione AV Napoli Afragola. Quanto ai lavori di realizzazione della stessa stazione, che consistono nel completamento della costruzione del fabbricato stazione AV, degli impianti civili e ferroviar e tecnologici, appaltati e consegnati il 20 marzo scorso all'Ati composta da Astaldi e NBI e di cui e' in corso la fase di cantierizzazione, il ministro ha precisato che "considerata l'avanzata fase delle procedure, e anche abbracciata l'idea di superare il piu' possibile le nomine di commissari, non si e' reso necessario estendere la competenza del commissario di Governo agli interventi in argomento".

La parte di affidamento in subappalto verrà esaminata dalla Direzione Lavori e sara' vigilata sia dal Mit, che dall'Autorità nazionale anticorruzione.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Napoli usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Divano: a cosa fare attenzione prima di procedere all'acquisto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento