rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Almaviva, i lavoratori assediano la Regione: "La battaglia inizia oggi"

Sono 147 i dipendenti che rischiano il posto per il passaggio di consegne di una commessa Inps. Fumata nera dopo l'incontro con le istituzioni regionali. Lo stabilimento è occupato dal 22 novembre

Tre anni dopo ancora Almaviva. Il comparto contact center dell'azienda rischia di subire un nuovo durissimo colpo. Sono 147 i lavoratori che rischiano di rimanere in mezzo alla strada per il passaggio di consengne di una commessa Inps da Almaviva a Comdata. Nonostante la clausola sociale siglata mesi fa, i dipendenti in questione sono stati dichiarati esuberi: "La nuova società ha vinto l'appalto con un ribasso dell'85 per cento, come è possibile?" lamenta un dipendente. 

Da venerdì 22 novembre, lo stabilimento è occupato e le attività sono ferme. Questa mattina, in centinaia di sono dati appuntamento al Centro direzionale, davanti alla sede del Consiglio regionale della Campania. A destare sospetti, secondo i lavoratori, sarebbe proprio la clausola sociale, che avrebbe dovuto garantire il passaggio delle unità lavorative da un'azienda all'altra: "Nell'accordo non è segnata alcuna data di inizio attività - denuncia Luca Salerntitano, un dipendente - e la società subentrante ha, unilateralmente, scelto come data lo scorso febbraio. Poiché la clausola prevedeva un'anzianità di almeno sei mesi e noi eravamo stai spostati su un'altra commessa da poco, ci siamo trovati a essere tutti esuberi". 

Un sospetto che non riguarda solo la commessa Inps, ma anche quella Trenitalia che, a differenza della prima, è ancora in capo ad Almaviva: "Ad aprile ci hanno spostato da Trenitalia a Inps - racconta Danilo Di Lullo - su una commessa che avevano già perso, ma noi non lo sapevamo. In questo modo, ora, possono dichiararci esuberi da licenziare". 

Dopo tre ore di incontro con Almaviva, Comdata e l'assessore regionale al Lavoro Antonio Marchiello, i rappresentanti sindacali hanno informato che non c'è stato alcun impegno e che la battaglia prosegue: "Possiamo dire che si comincia oggi. Le due aziende giocano con interpretazioni di norme e si smentiscono a vicenda sulla clausola sociale" afferma Massimo Taglialatela segretario cittadino di Uil Com. Prossimo round il 27 novembre. Le ore sono contate. Da lunedì, 147 persone saranno senza lavoro.  

Video popolari

Almaviva, i lavoratori assediano la Regione: "La battaglia inizia oggi"

NapoliToday è in caricamento