Allerta meteo arancione, scuole chiuse a Napoli e provincia il 5 novembre

Stop alle lezioni nel capoluogo e in molti comuni della provincia. L'allerta è valida dalle 12 di martedì 5 novembre per le successive 24 ore

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo idrogeologica di colore "arancione" valevole dalle 12 di martedì 5 novembre fino alle 12 di mercoledì 6 sulle zone 1, 2, 3, 4, 5. 

Sono previste "precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità. Locali raffiche nei temporali".

A Napoli le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di martedì 5 novembre. Questa la decisione del Comune. Il comitato operativo si riserva, in base alla evoluzione delle previsioni meteo, di disporre l’eventuale chiusura delle scuole anche per la giornata di mercoledì 6 novembre. 

In provincia di Napoli scuole chiuse anche ad Afragola, Casoria, Caivano, FrattamaggiorePozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Frattaminore, Crispano, Casamicciola, Casandrino e Poggiomarino. A Castellammare, Santa Maria la Carità e Gragnano scuole chiuse sia martedì 5 novembre, che mercoledì 6. 

I rischi

Precipitazioni e temporali potrebbero dar luogo a un rischio idrogeologico diffuso e quindi a "instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali, tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti; Possibili cadute massi in più punti del territorio", come informa la Protezione Civile. 

Il rischio è aggravato dall’attuale situazione di saturazione del suolo per effetto delle precipitazioni delle ultime ore e dell’effetto cumulo. Particolare attenzione deve perciò essere prestata alle zone già interessate dalle abbondanti piogge di questi giorni. I temporali potrebbero avere anche forte intensità. Associato a questo quadro meteo anche raffiche di vento nel corso dei temporali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, grave lutto per Luisa Amatucci: si è spenta la madre

  • Muore sulla tomba del figlio: tragedia nel cimitero

  • Scossa di terremoto nella notte: l'evento di magnitudo 2.8 nella zona flegrea

  • Terremoto, l'Osservatorio Vesuviano: "Il più forte dalla ripartenza del bradisismo nel 2006"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 9 al 13 dicembre

  • Sciopero Trasporti a Napoli il 10 dicembre: gli orari di Anm

Torna su
NapoliToday è in caricamento