rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo gialla dalla Protezione civile: le zone interessate in Campania

Previsti rovesci o temporali di moderata intensità dalle 14 alle 20 di oggi

Allerta meteo di colore Giallo. È quella diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania per oggi dalle 14 alle 20. Sono previsti temporali sulle zone 4, 5 e 7 (Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 7: Tanagro).

Sono previste "precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità", fenomeni però caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

Pioverà soprattutto, nella zona 4in l'Alta Irpinia, e nella zona 5 nel settore interno. Si prevedono nelle aree interessate dall'allerta meteo anche raffiche di vento nei temporali, e criticità idrogeologica Gialla.

La Protezione civile segnala possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

La raccomandazione è come di consueto, agli enti competenti, di predisporre misure utili a prevenire e contrastare eventuali situazioni di pericolo o disagi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo gialla dalla Protezione civile: le zone interessate in Campania

NapoliToday è in caricamento