rotate-mobile
Cronaca

In arrivo grandinate e forti raffiche di vento: scatta l'allerta meteo

L'annuncio della protezione civile

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, giovedì 26 gennaio. Queste le zone interessate: 1 (Piana Campana, Napoli, isole del Golfo di Napoli, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 6 (Piana Sele e Alto Cilento). In queste aree si prevedono rovesci e temporali, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi. I fenomeni temporaleschi, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione (quindi essere improvvisi ma intensi) e potranno essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Tra i principali scenari di evento connessi al rischio idrogeologico si evidenziano: occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni particolarmente fragili anche legate alla saturazione dei suoli; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali.

A causa della particolare tipologia dei fenomeni previsti, delle raffiche di vento e delle grandinate saranno possibili: danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti) caduta di rami o alberi danni alle coperture (per effetto della grandine) Si raccomanda alle autorità competenti di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di attuare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione Civile. Si richiama i Sindaci a voler assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo grandinate e forti raffiche di vento: scatta l'allerta meteo

NapoliToday è in caricamento