Allerta meteo gialla prorogata fino a domenica: l'avviso della Protezione Civile

La Protezione Civile prevede cielo molto nuvoloso e temporali anche nella notte tra sabato e domenica. L'allerta di colore giallo mette in guardia su possibili ruscellamenti, frane e innalzamenti idrometrici

La Protezione Civile ha prolungato l'avviso di allerta meteo, inizialmente previsto con scadenza alle 9 di sabato mattina, fino alle 9 di domenica 10 novembre. In particolare, l'allerta diramata è di colore giallo. Nella giornata di sabato si prevedono "cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi, in momentanea attenuazione in mattinata". Un po' meglio domenica, con previsioni della Protezione Civile che recitano: "Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale in progressiva attenuazione". 

La criticità di colore giallo è emanata in quanto, a seguito dei fenomeni meteorologici, si prevedono (almeno per quanto riguarda la zona 1, Napoli, isole e area vesuviana) possibili: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimenti superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);  cadute massi in più punti del territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova allerta meteo a Napoli, la decisione sulle scuole per lunedì 18 novembre

  • Ex calciatori italiani a rischio povertà, l'ex Napoli Stendardo lancia l'allarme

  • Nuova allerta meteo gialla su Napoli e provincia per 24 ore

  • Pioggia e vento su Napoli e Campania, prorogata l'allerta meteo

  • Serie A, Ancelotti e gli altri allenatori avranno a disposizione il “Football Virtual Coach”

  • Qualità della vita 2019: Trento in vetta. Napoli terz'ultima

Torna su
NapoliToday è in caricamento