rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Procida

Temperature elevate, è allarme mucillagine a Ischia e Procida

La Guardia Costiera ha ottenuto il tempestivo intervento del battello dell'Arpac, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, sul lungomare Cristoforo Colombo, zona Chiaiolella

È allarme mucillagine a Ischia e Procida. Ieri mattina la Guardia Costiera di Procida ha chiesto e ottenuto il tempestivo intervento del battello dell'Arpac, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, per lunghe scie di mucillagine sul lungomare Cristoforo Colombo, zona Chiaiolella.

L'Arpac ha prelevato alcuni campioni e in queste ore sono in corso le analisi. Stessa cosa è accaduta ieri a Forio d'Ischia. Il sindaco di Forio, Franco Regine, ha chiesto ed ottenuto l'intevento dei tecnici dell'Arpac che sono giunti sulla costa di Forio ed hanno effettuato campionamenti. "Ho chiamato l'Arpac - dichiara il sindaco di Forio, Franco Regine - per tranquillizzare la cittadinanza che si tratta di mucillagine e non di altri tipi di sedimenti. Scie di mucillagine sono state riscontrate oggi anche in altre zone costiere dell'isola d'Ischia. La forte ondata di calore sta accentuando questo fenomeno", conclude il Sindaco di Forio. Solo da alcuni anni, e per pochi giorni all'anno, durante i picchi di calore come questi delle ultime settimane, sulle coste delle due isole del Golfo di Napoli si verifica la comparsa di mucillagine. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature elevate, è allarme mucillagine a Ischia e Procida

NapoliToday è in caricamento