rotate-mobile
Cronaca

Servono donatori di midollo per il piccolo Alex: è gara di solidarietà

I genitori hanno promosso degli eventi di solidarietà in diverse piazze italiane, tra cui piazza Trieste e Trento il prossimo sabato

Papà veronese e mamma napoletana, il piccolo Alessandro Maria ha 18 mesi ed un disperato bisogno di donatori di midollo. Il bimbo è affetto da una rara e grave malattia genetica, la Linfoistiocitosi Emofagocitica, che rende necessario un trapianto di midollo perché sopravviva. Non avendo trovato nei registri mondiali dei donatori alcuna compatibilità, i genitori hanno promosso una gara di solidarietà in diverse piazze italiane, tra cui piazza Trieste e Trento il prossimo sabato.

Resta poco tempo, i motivi

La ricerca del donatore ideale è una lotta contro il tempo. Il piccolo è attualmente curato con un farmaco sperimentale, che gli permetterebbe di sopravvivere non più di cinque settimane. Da qui l'appello a chi è in possesso dei requisiti necessari (età tra i 18 e i 35 anni, buona salute generale e nessuna malattia del sangue), a presentarsi nei luoghi in cui ospedali e l'Admo (Associazione donatori midollo osseo), raccoglieranno tamponi salivari per il test.

Sono tantissimi gli organi di stampa e le associazioni che stanno dando spazio all'iniziativa, diventata in poco tempo virale.

La ricerca di un donatore di midollo per Alex

"Donare il midollo come donare il sangue"

Paolo, il papà del bambino, ha aperto una pagina Facebook per lui e per diffondere l'appello. “Le cellule staminali possono essere donate con un semplice prelievo del sangue – scrive il genitore – con la stessa siringa che si usa quando si va a donare il sangue, ma con l'unica differenza che mentre i gruppi sanguigni sono 8, le combinazioni di midollo osseo sono miliardi e solo una procedura di laboratorio nota come tipizzazione tissutale ne può determinare la compatibilità”. Intanto l'appuntamento partenopeo con la solidarietà è fissato a sabato prossimo 27 ottobre dalle 9 alle 19 in piazza Trieste e Trento.

L'appello per Alex di Miriam Candurro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servono donatori di midollo per il piccolo Alex: è gara di solidarietà

NapoliToday è in caricamento