rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Posillipo / Via Tito Lucrezio Caro

Albero cade e trancia a metà un furgone |VIDEO e FOTO

E' accaduto a Posillipo, in via Tito Lucrezio Caro. Al momento non risultano feriti, ma le immagini sono terribili

Terrore a Posillipo. Nella tarda mattinata di oggi, in via Tito Lucrezio Caro, un albero è crollato sotto i colpi del vento e del maltempo di questi giorni, schiacciando un furgone. Il veicolo era parcheggiato e non risultato feriti. Solo la fortuna ha fatto sì che nessuno transitasse in quel preciso istante. Le immagini, che pubblichiamo, sono terribili. Il mezzo appare deformato dal peso dell'albero, quasi tranciato a metà. 

Si tratta dell'ennesimo episodio legato ai danni del maltempo e alla mancata manutenzione di alberi e pali della luce a Napoli. Un abbandono che dura da decenni. Solo pochi giorni fa, un lampione è crollato in via Cervantes, in pieno centro di Napoli, a pochi metri da un mercato alimentare. Il fatto non ha trovato molta visibilità perché l'attenzione della città era rivolta alla festa scudetto. 

Negli anni, Napoli ha fatto registrare anche diversi morti legati a questa emergenza. Nel 2018, uno studente morì colpito da un albero caduto in via Claudio, a Fuorigrotta. Nel 2006, una donna perse la vita sul Lungomare perché colpita da un lampione abbattuto dal vento. Nonostante ciò, nessuna delle amministrazioni che si sono succedute, ben tre diverse, hanno provveduto a un programma di manutenzione straordinaria.

L'intervista: "Tragedia annunciata, sorprende gli altri siano in piedi"

Albero caduto posillipo-2

Il Comune di Napoli ha inoltrato una nota: "In seguito ad una segnalazione pervenuta ieri dalla Municipalità era stato effettuato un sopralluogo del Servizio Verde della Città e l’albero presentava, come buona parte dei pini di Posillipo, un consistente attacco alla chioma da parte della cocciniglia Toumeyella parvicornis. Venivano  inoltre messe a confronto le immagini attuali  dell’albero con quelle risalenti ad anni addietro e ne era emersa una progressiva, lenta inclinazione del fusto. Questi elementi hanno indotto alla decisione di procedere all’abbattimento dell’albero e l’intervento era stato già programmato per la giornata di sabato 13 maggio. L’albero è caduto per effetto di un cedimento al di sotto del marciapiede".

Albero caduto posillipo-3

Albero caduto posillipo-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero cade e trancia a metà un furgone |VIDEO e FOTO

NapoliToday è in caricamento