Cronaca

Che fine ha fatto Al Pacino? Niente Napoli (almeno per ora)

Lo si aspettava ad aprile, poi lo scorso 25 giugno. Forfait anche il prossimo 23 ottobre: sarà impegnato in uno spettacolo teatrale a New York. Il giallo della laurea honoris causa

Al Pacino

Lo si attendeva a Napoli. Prima ad aprile, poi lo scorso 25 giugno. E c'è chi ammette: Al Pacino sarebbe dovuto infine venire il 23 ottobre prossimo al San Carlo. Ma nulla da fare. In quel periodo sarà impegnato in uno spettacolo teatrale a New York, e poco dopo a Londra per le prove di "Re Lear". Per conferirgli la laurea honoris causa che gli era stata promessa, dunque, se ne parlerà nel 2013. Lo fa sapere Marta Bifano, titolare della Loups Garoux, società che sta organizzando la venuta della star e che ha convinto lo scorso febbraio il sindaco de Magistris a girare la famosa videolettera diventata un tormentone sul web: "Ciao Al! Sono Luigi de Magistris, il sindaco di Napoli".

Il sogno sembrava essere vicino. Come ricorda Paolo Cuozzo del Corriere del Mezzogiorno, qualche mese fa Al Pacino aveva ringraziato anche il sindaco, mentre l'assessore Caterina Miraglia, attraverso la Regione, gli aveva chiesto di girare degli spot pubblicitari e quindi diventare testimonial per Pompei e per la Regione. In più, la laurea già citata.


Poi il giallo. Le parole di Marta Bifano: "I soldi per far venire Al Pacino a Napoli li ho trovati, anche perché lui non vuole un cachet ma ovviamente deve essere ospitato. Il ministro Profumo ha detto però che prima del 2013 non sarà possibile dare la laurea Honoris anche perché per il 2012 il Suor Orsola ha già dato una laurea ad honoris". Dunque, meglio rinviare il tutto. Lucio D'Alessandro, preside del Suor Orsola, precisa invece che nel 2012 nessuna laurea Honoris è stata data. "In ogni caso la delibera per la laurea ad Al Pacino l'abbiamo preparata ed inviata al ministero per la firma; firma che ancora non c'è stata. Fermo restando che io dell'arrivo di Al Pacino non ho saputo più nulla". Che fine ha fatto Al?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che fine ha fatto Al Pacino? Niente Napoli (almeno per ora)

NapoliToday è in caricamento