rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023

Medico aggredito nel napoletano: "Un paziente ha provato a colpirmi con il cesto dei rifiuti"

Il racconto di Salvatore Caiazza, operativo a Quarto: "Voleva passare davanti a tutti gli altri ed è andato in escandescenza. Lasciati soli dalle istituzioni"

Un'aggressione a un medico, l'ennesima. Sembra essere diventata quasi una moda quella di scagliarsi contro i camici bianchi. L'ultimo episodio si è registrato a Quarto, in provincia di Napoli, e la vittima è Salvatore Caiazza, medico di medicina generale che ha subito reiterate minacce nel suo ambulatorio.

"Stavo visitando un paziente - racconta Caiazza al telefono - Quando ho sentito urlare in sala di aspetto. Sono uscito e ho visto le mie collaboratrici che cercavano di difendersi dall'aggressione verbale di un uomo. Questi pretendeva che la madre passasse davanti a tutti. Ho provato a farlo ragionare, ma in tutta risposta lui ha preso il cesto dei rifiuti e ha provato a scagliarmelo contro. Solo l'intervento di altri pazienti ha evitato il contatto". 

Non è la prima volta che accade una cosa del genere: "La settimana prima, la stessa donna, in compagnia di un altro uomo, ha fatto la stessa sceneggiata. In quell'occasione, però, sono riuscito a disinnescarla. Dopo l'episodio che mi ha coinvolto, molti colleghi del territorio mi hanno contattato per dirmi che è successo anche a loro. Molti, però, non denunciano per paura. Ia cosa che mi fa più rabbia è che ho chiamato due volte le forze dell'ordine e non è venuto nessuno". 

Caizza non nega un pizzico di timore: "Ora quando entro ed esco dalla studio mi guardo intorno. Credo sia normale. Il tessuto sociale di questa zona è problematico e a questo si aggiunge un sistema sanitario che esaspera gli animi degli utenti. Noi medici di base e il personale del pronto soccorso siamo gli ultimi anelli della catena sui quali sfogare le frustrazioni. Per chi aggredisce un medico io proporrei il daspo". 

Sullo stesso argomento

Video popolari

Medico aggredito nel napoletano: "Un paziente ha provato a colpirmi con il cesto dei rifiuti"

NapoliToday è in caricamento