rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
Cronaca Vomero

Violenza fascista al Vomero, musicista brutalmente picchiato

La vicenda arriverà in Parlamento. Che cosa è accaduto

È stato picchiato perché la toppa del bavero del suo giubbotto riportava il logo “Antifa”, antifascista. È quanto successo a Roberto Tarallo, musicista e insegnante di fotografia 43enne del Vomero, pochi giorni fa.

Mentre le forze dell'ordine indagano, sabato si svolgerà un sit-in alle 11 in via Luca Giordano per denunciare l’episodio, con diversi parlamentari che preparano un'interrogazione sui fatti.

Secondo quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno, gli aggressori potrebbero essere stati identificati attraverso una telecamera di sorveglianza installata in strada: si tratterebbe di tre napoletani e un romano, militanti neofascisti.

Tarallo ha raccontato le circostanze dell'aggressione. Preso di mira a Castel Sant'Elmo dove si trovava in un pub della zona, è stato seguito mentre tornava verso casa e l'aggressione è avvenuta sulle scale Gradini Torrione San Martino. Calci e pugni finché non gli hanno sottratto il giubbino, che era il loro obbiettivo fin dall'inizio. Dei testimoni hanno chiamato la polizia e lo hanno accompagnato in ospedale.

“Atto squadrista”, il caso in Parlamento

Il deputato del Movimento 5 Stelle Dario Carotenuto ha dichiarato: “L'aggressione di stampo fascista al Vomero non può essere sottovalutata: un atto squadrista contro un uomo la cui unica colpa era quella di avere un giubbino con sul bavero la scritta Antifa. Il nostro è un Paese nato dall'antifascismo i cui valori repubblicani nascono proprio dopo gli anni bui del Ventennio. Per questo ho deciso di presentare assieme alla mia collega Gilda Sportiello un'interrogazione al ministro dell'Interno: le autorità devono prestare massima attenzione a episodi del genere".

"Per questo – è la conclusione di Carotenuto – parteciperò al sit-in che si svolgerà sabato mattina per esprimere solidarietà a Roberto e piena condanna di ogni atto di violenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza fascista al Vomero, musicista brutalmente picchiato

NapoliToday è in caricamento