rotate-mobile
Cronaca Scampia / Via Galileo Galilei

Brutale aggressione al geometra anti abusivismo

Episodio di violenza ad Arzano, dove all'esterno di una scuola un tecnico comunale di 47 anni è stato preso di mira da tre persone. Indagini in corso

Gennaro D'Auria, geometra anti abusivismo, è stato aggredito e brutalmente picchiato in via Galilei, nel centro di Arzano. Il 47enne è stato avvicinato e malmenato all'esterno del II circolo didattico, proprio nell'orario in cui la scuola stava per accogliere centinaia di bambini.
L'uomo, subito dopo l'agguato, è stato soccorso e trasferito all'ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore. I medici gli hanno riscontrato un trauma cranico, con lussazione ad una spalla e due costóle incrinate.

La vittima è un tecnico del comune particolarmente impegnato in controlli in materia di abusivismo edilizio e commerciale sul territorio. Gli inquirenti collegano proprio questa attività, da lui portata avanti in modo scrupoloso, a quanto accaduto. Presieduta dal prefetto Umberto Cimmino, la commissione straordinaria sul tema abusivismo si è insediata alcuni mesi fa, proprio dopo lo scioglimento per camorra del precedente consiglio comunale.

Ferma la solidarietà al funzionario. "È un episodio di vile aggressione - si legge in un comunicato - a uno di quei dipendenti, che, tramite l'apprezzabile, quotidiana attività sempre diligentemente svolta quale istruttore tecnico nell'ambito del settore Urbanistica, collaborava attivamente con gli organi di governo commissariali nel delicato ed impegnativo compito di ripristino della legalità sul territorio comunale. La Commissione Straordinaria, nel ribadire energicamente la condanna dell'aggressione ed auspicando che l'intervento delle forze dell'ordine e della magistratura faccia piena chiarezza sul grave atto intimidatorio, assicurando rapidamente alla giustizia i colpevoli, attiverà, tramite la Prefettura, ogni opportuna azione volta all'incremento di risorse umane, per continuare ulteriormente e con maggiore determinazione il compito di bonifica e di reintegro della legalità demandatele dalla legge".

Ad aggredire D'Auria sono state tre persone in tuta e cappelli, poi trasformati in passamontagna. Sembrava facessero jogging. Neanche il tempo di rendersi conto di quanto stesse accadendo, ed il tecnico si è trovato a terra, assaltato con pugni e calci. Solo nella tarda mattinata il geometra ha lasciato l'ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brutale aggressione al geometra anti abusivismo

NapoliToday è in caricamento