rotate-mobile
Cronaca Mercato / Porta Nolana

Vigili aggrediti con un piccone, polizia municipale in rivolta: "Noi carne da macello"

Inquietante episodio stamattina nei pressi di Porta Nolana. Prima i vigili sono stati presi di mira da un abusivo, poi dall'alto ignoti hanno lanciato loro contro un piccone

L'ennesima aggressione ai danni di agenti della polizia municipale ha portato il Csa, la loro sigla sindacale, ad indirizzare una missiva al Prefetto di Napoli, all'assessore alla Municipale e ai capigruppo in Consiglio comunale. La richiesta è di maggiore tutela.

L'episodio è avvenuto stamane nei pressi di Porta Nolana. Un venditore abusivo ha violentemente aggredito alcuni agenti. “In quella polveriera, ormai frontiera di illegalità diffusa, che è divenuta la zona di Porta Nolana e tutte le aree adiacenti – scrivono Roberta Stella e Luciano Addeo – basta un controllo o un sequestro per scatenare reazioni violente e avere agenti in ospedale con infortuni rilevanti. Esiste un senso di impunità diffusa, di regole da violare, di istituzioni prive di autorevolezza, con la conseguenza di rendere impossibile la civile convivenza”.

I sindacalisti sottolineano che alla violenza si è aggiunto un episodio ancora più inquietante: mentre avveniva l'aggressione, un piccone di ferro è stato lanciato da un balcone di un piano alto.

“Basta essere carne da macello – concludono dal sindacato – Si devono aprire gli occhi su una realtà pericolosa, crescente, mastodontica, cui non si può far fronte con scarsi mezzi e poco personale. Su tutto ciò a breve sarà inviato un dossier alla Procura della Repubblica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili aggrediti con un piccone, polizia municipale in rivolta: "Noi carne da macello"

NapoliToday è in caricamento