rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Zona Industriale / Piazza Giuseppe Garibaldi

Agenti aggrediti da extracomunitari in piazza Garibaldi, la risposta della politica: "Servono i taser"

Dalla maggioranza e dalla Lega la proposta, dopo l'episodio di ieri sera, è unanime

Nella serata di ieri ci sono stati momenti di difficoltà per una pattuglia della municipale intervenuta in piazza Garibaldi. Nel tentativo di sgomberare una venditrice di cibo abusiva, sono stati accerchiati da numerosi extracomunitari. Ne è nata una zuffa dopo la quale ai vigili è stata data una prognosi di cinque giorni.

Condanna unanime dai politici intervenuti a commentare il fatto. La risposta, per la maggioranza e per la Lega, è dotare gli agenti di taser.

Il commento del consigliere Musto della maggioranza

"Esprimo la mia totale soldarietà al corpo della polizia municipale napoletana e all'Unità operativa San Lorenzo per l'increscioso attacco subito ieri sera ,e di cui sono stati vittima diversi agenti e auto di servizio nell'ambito del controllo e presidio territorio della zona di piazza Garibaldi". Così il consigliere comunale (della maggioranza) e presidente della commissione Lavoro e Politiche giovanili del Comune di Napoli Luigi Musto.

"Un gesto criminale di sconsiderati, abusivi, extracomunitari, che non vogliono accettare regole e credono di farla da padroni!
Ho avuto un colloquio telefonico con il comandante in loco Maraffino, a cui ho rivolto un abbraccio esteso alla sua squadra, innanzitutto come abitante della Quarta Municipalità, per il gran lavoro che da settimane svolgono incessantemente e di cui si vedono i frutti. Questo ennesimo atto so che non li fermerà e non dobbiamo farlo noi come Istituzioni". "Gl ho assicurato il mio totale appoggio ai tavoli del Comune per la richiesta di più uomini, mezzi, dotazioni taser già in uso ad altre forze di polizia, oltre a sinergie tra loro, che non pregiudichino il gran lavoro che svolgono in questo e in tanti altri punti nevralgici della città", ha concluso.

La posizione della Lega: Severino Nappi

La vicenda è stata commentata da Severino Nappi, consigliere regionale e coordinatore della città metropolitana di Napoli della Lega. “Basta con il fenomeno indegno del suk abusivo che si svolge tutte le notti in piazza Garibaldi - spiega - I vigili sono finiti in ospedale e la vettura di ordinanza è stata imbrattata con il cibo destinato alla vendita fuorilegge". "La situazione nella zona della stazione centrale è totalmente fuori controllo - aggiunge - chiediamo che anche gli agenti di polizia municipale siano dotati di taser, per garantire l’incolumità di chi è chiamato a far rispettare la legge”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti aggrediti da extracomunitari in piazza Garibaldi, la risposta della politica: "Servono i taser"

NapoliToday è in caricamento