Adela la spia russa e la sua scomparsa, il dubbio degli esperti: "Perchè è sparita?"
La donna ha lasciato la città nel 2018 dopo aver agito per 10 anni indisturbata sotto copertura
Gli esperti di cybersecurity di Swascan hanno commentato la notizia della presenza di una spia russa a Napoli fino al 2018, quella Maria Adela Kuhfeldt Rivera (alias, probabilmente, di Olga Kolobova) scomparsa poi improvvisamente dalla città dopo 10 anni di vita mondana e salotti bene.
"La notizia della presenza di una spia russa indisturbata per 10 anni nel Comando Nato di Napoli non dovrebbe stupirci – spiegano da Swascan – Negli ultimi anni sul suolo italiano abbiamo letto e assistito a diversi casi di spionaggio e intelligence straniera. Non dimentichiamo che l’intelligence ha l’obiettivo di garantire gli elementi informativi necessari per prendere le decisioni opportune a livello di operazioni difensive che offensive. Una intelligence che sempre più abbraccia anche il campo della cyber intelligence; attività di spionaggio digitale sfruttando vulnerabilità di sistemi non noti (zeroday). Un ambito che la digitalizzazione delle informazioni, la interconnesione, iperconnessione e condivisione dei dati ha di fatto obbligato tutte le nazioni a dotarsi di centri di offensive cyber operation. Centri specializzati costituiti da esperti cyber ma anche di zeroday, tool e malware, da infrastrutture tecnologiche di supporto e centri di comando. Elementi indispensabili per poter inoculare i sistemi con gli APT (Advanced Persistent Threat): software spia che hanno lo scopo di raccogliere le informazioni che transitano nei sistemi".
"Il primo ostacolo delle operazioni di cyber espionage è identificare la modalità per introdursi nei sistemi – spiegano gli esperti di sicurezza – Se poi questi sistemi sono “air grap” (reti isolate e non collegate con il mondo Internet), a volte l’unico modo è avere un accesso diretto fisico a questi sistemi". "A questo punto la domanda è – concludono dalla Swascan – perché la spia russa lascia all’improvviso “l’incarico” nel 2018 dopo 10 anni di copertura indisturbata?".