rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Avvocata / Vico Lungo Montecalvario

Action painting ai Quartieri Spagnoli, decine di bambini colorano in strada

Notevole successo per l'iniziativa voluta da Foqus ai Quartieri Spagnoli. Accompagnati dalle madri, i bambini hanno colorato con gli acquerelli cinquanta metri di carta riciclati. L'artista Umberto Manzo trarrà dai loro disegni una serie di opere

Imbrattati ma felici. I tanti bambini che hanno scelto di colorare i circa cinquanta metri di carta riciclata, srotolata per l'occasione tra via Portacarrese a Montecalvario e via Concordia, nei Quartieri Spagnoli, sono tornati a casa così. La partecipazione, anche dei genitori, è stata significativa. E potrà dirsi soddisfatto anche l'artista napoletano Umberto Manzo, ideatore del progetto insieme a Foqus, l'associazione che nel Quartieri si occupa di doposcuola e attività per i bambini. 

Action painting ai Quartieri Spagnoli, i bambini disegnano in strada (foto di davide schiavon)



Gli acquerelli hanno spadroneggiato per l'intera mattinata. L'accesso ai veicoli è stato proibito da alcuni agenti della polizia municipale, così i bambini hanno potuto disegnare in tranquillità. C'è chi ha scelto di spruzzare acqua colorata sulla carta (alla Jackson Pollock, per intenderci), chi si è cimentato in disegni di animali, chi ha scritto "Forza Napoli" e chi ha ritratto i propri genitori. L'iniziativa era parte del progetto "Riciclo aperto", campagna di comunicazione nazionale su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, promossa dal Consorzio Comieco. L'artista Umberto Manzo valuterà poi i disegni, metro per metro, e sceglierà alcune sezioni che diventeranno opere in esposizione perenne sulle pareti della fondazione Foqus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Action painting ai Quartieri Spagnoli, decine di bambini colorano in strada

NapoliToday è in caricamento