rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Veleni industriali nelle acque della Campania

L'ultimo rapporto dell'Ispra. Metalli pesanti come cadmio, cromo, mercurio e piombo inquinano in particolar modo anguille e cozze

I veleni industriali popolano i fiumi e i mari campani. A segnalarlo è l'Ispra nell'ultimo rapporto che evidenzia come le acque pullulino di metalli pesanti come cadmio, cromo, mercurio e piombo, inquinando in particolare anguille e cozze.

L'indagine dell'Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale "Diossine, furani e policlorobifenili in Campania", patrocinata dal ministero all'Ambiente, contiene analisi accurate su residui tossici in zone industriali e non,c on una particolare attenzione per "Ittiofauna" e vegetali.

In particolare, come riportato da Luca Marconi sul Corriere del Mezzogiorno, negli ecosistemi acquatici i composti diossina si accumulano soprattutto nei tessuti grassi dei pesci, come nell'anguilla, i cui tessuti muscolari hanno una concentrazione di lipidi elevata, rappresenta un indicatore di contaminanti organici negli ecosistemi acquatici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veleni industriali nelle acque della Campania

NapoliToday è in caricamento