rotate-mobile
Cronaca Portici

Carenza idrica nel vesuviano: i maggiori disagi a Portici

L'assessore alla Sicurezza Salvatore Duraccio: "Se la Gori ci avesse avvisato in tempo, ci saremmo attivati con una campagna informativa su tutto il territorio"

Disagi dovuti alla carenza idrica si stanno registrando a Portici nelle abitazioni poste ai piani alti della zona di Bellavista. Dopo il black out idrico verificatosi ieri su gran parte del territorio e in alcuni comuni limitrofi, in nottata l'acqua è tornata a scorrere dai rubinetti. Ma al momento permangono i disagi nella zona alta.

L'assessore alla Sicurezza Salvatore Duraccio nelle scorse ore, con i volontari della Protezione Civile, si è recato nelle abitazioni dei ceti più deboli della popolazione a fornire assistenza e taniche d'acqua. "Siamo stati colti di sorpresa dal disagio - dice Duraccio - se la Gori ci avesse avvisato in tempo, ci saremmo attivati con una campagna informativa su tutto il territorio, come già fatto in precedenza. Abbiamo ricevuto molte segnalazioni al numero verde della Protezione Civile da parte di cittadini che improvvisamente sono rimasti senza acqua soffrendo notevoli disagi".

Intanto, dagli uffici della Gori fanno sapere che "la carenza idrica regionale, in concomitanza con le alte temperature degli ultimi giorni, sta provocando disservizi idrici in diversi comuni dell'ATO 3 Campania. A causa delle elevate temperature, i consumi da parte dell'utenza stanno superando di oltre il 30% quelli abituali, in concomitanza con una minore disponibilità dei risorsa idrica su scala regionale, così come confermato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Campania e che gli alti prelievi di acqua dalla rete non permettono i necessari accumuli notturni nei serbatoi".

"La situazione che interessa anche altri comuni nel Vesuviano - aggiungono - è in continua evoluzione e almeno al momento non si conoscono con esattezza i tempi di ripristino". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza idrica nel vesuviano: i maggiori disagi a Portici

NapoliToday è in caricamento