rotate-mobile
Cronaca Acerra

Acerra più sostenibile: incentivi agli acquisti di bici e ciclomotori elettrici

L'amministrazione delibera lo stanziamento di 15 mila euro da destinare a chi compra veicoli non inquinanti. Contributo fino a 100 euro per una bicicletta e fino 200 euro per bici o ciclomotori elettrici

Si torna a parlare di mobilità sostenibile, maggiore attenzione al tema arriva anche dai comuni della provincia, in particolare per quel che riguarda l'utizzo di biciclette e veicoli non inquinanti. Un tema che ormai diventa sempre più sentito.

L'amministrazione comunale di Acerra ha disposto incentivi per l'acquisto di biciclette o ciclomotori elettrici. A guida del sindaco Raffaele Lettieri, l'amministrazione acerrana, ha stanziato, con una delibera di Giunta, 15 mila euro per "valorizzare il principio del rispetto dell'ambiente con sistemi di locomozione alternativi".

Gli incentivi saranno pari al 50 per cento del prezzo di acquisto, ma comunque non superiore a 100 euro per l'acquisto di biciclette, e di 200 euro per l'acquisto di biciclette con pedalata assistita, biciclette elettriche, o ciclomotori elettrici fino alla concorrenza delle somme disponibili in bilancio.

L'intento, spiegano dal Comune, è quello di "promuovere lo sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile", ed avvicinare i cittadini al contatto diretto con la natura. Sulle biciclette o i ciclomotori acquistati con gli incentivi, dovrà essere apposto lo slogan ideato dal Comune: "Acerra differenzia perché ama la natura".

"Ulteriore scopo dell'iniziativa - sottolineano gli amministratori cittadini - è mettere in condizione i cittadini, con l'approssimarsi della stagione estiva, di fare lunghe passeggiate anche nelle periferie cittadine, e magari segnalare le azioni che non rispettano il nostro territorio, cosa che già hanno preso la buona abitudine di fare quotidianamente". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acerra più sostenibile: incentivi agli acquisti di bici e ciclomotori elettrici

NapoliToday è in caricamento