rotate-mobile
Cronaca

ACCADDE OGGI - 30 settembre 1943, terminano le Quattro Giornate di Napoli

La rivolta di popolo dei napoletani liberò la città dall'occupazione delle forze armate tedesche

Il 30 settembre 1943 è un giorno fondamentale nella storia della città di Napoli e dell'Italia. Nel capoluogo campano, infatti, si conclusero le famose "Quattro Giornate", la rivolta di popolo che liberò la città dall'occupazione delle forze armate tedesche.

L'impresa eroica dei napoletani spianò la strada alle forze Alleate, che il giorno successivo, al loro arrivo, trovarono la città già liberata, dopo quattro giorni di epica resistenza.

Napoli fu la prima tra le grandi città europee ad insorgere con successo contro l'occupazione tedesca. L'impresa valse alla città il conferimento della Medaglia d'Oro al valor militare.

"Con superbo slancio patriottico, la città di Napoli sapeva ritrovare, in mezzo al lutto ed alle rovine, la forza per cacciare dal suolo partenopeo le soldatesche germaniche, sfidandone la feroce disumana rappresaglia. Impegnata un'impari lotta col secolare nemico offriva alla Patria, nelle "Quattro Giornate" di fine settembre 1943, numerosi eletti figli. Col suo glorioso esempio additava a tutti gli Italiani, la via verso la libertà, la giustizia, la salvezza della Patria", le motiviazioni del conferimento della Medaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ACCADDE OGGI - 30 settembre 1943, terminano le Quattro Giornate di Napoli

NapoliToday è in caricamento