rotate-mobile
Cronaca Scampia

Giù le Vele di Scampia: incontro al vertice tra Caldoro e de Magistris

Il sindaco: "Dove sorgono le Vele, si immagina di realizzare un polo scientifico, universitario, della ricerca e della formazione. Dal Comune sostegno a quanti verranno sgomberati"

Abbattimento delle Vele di Scampia: presto un incontro tra il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Ad annunciarlo è il primo cittadino a margine della conferenza stampa convocata per illustrare gli esiti del 'ritiro' della Giunta comunale che si è svolto sabato.

L'abbattimento delle Vele - come ricordato dal sindaco - è stato già deliberato in Giunta e costituisce ''una sfida'' per il Comune, la Regione, il Governo.

''L'abbattimento delle Vele - ha detto de Magistris - è un segnale fortissimo verso chi pensa che le periferie non siano punto centrale dell'azione non solo del sindaco, ma di tutti i governi''. Lì dove ora sorgono le Vele, si immagina di realizzare un ''polo scientifico, universitario, della ricerca e della formazione ''. Dal Comune ''sostegno'' a quanti verranno sgomberati per consentire l'abbattimento dei fabbricati.

I temi della casa e della legalità si incroceranno, inoltre, nel Consiglio comunale dell'11 settembre. Per quella data - ha assicurato de Magistris - il Comune di Napoli presenterà una proposta all'aula ''precisa e concreta'' le cui linee guida sono: la chiusura delle graduatorie per l'assegnazione degli alloggi; l'analisi ''caso per caso'' per cacciare la camorra e i ''professionisti delle occupazioni''; la tutela dei nuclei familiari bisognosi e che hanno occupato per necessità.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù le Vele di Scampia: incontro al vertice tra Caldoro e de Magistris

NapoliToday è in caricamento