rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Casamicciola terme

Terremoto Ischia, Cnr: "Suolo abbassato di circa 4 cm"

Un team di ricercatori del CNR-IREA ha misurato con alta precisione i movimenti permanenti del suolo originati durante l'evento sismico

A seguito del terremoto di Ischia del 21 agosto scorso, i ricercatori del CNR-IREA di Napoli hanno misurato i movimenti permanenti del terreno grazie ai satelliti europei Sentinel-1 e italiani COSMO-SkyMed.

Utilizzando i dati radar dei satelliti europei Sentinel-1, del programma europeo Copernicus, e quelli della costellazione italiana COSMO-SkyMed, dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e del Ministero della Difesa, un team di ricercatori del CNR-IREA ha misurato con alta precisione i movimenti permanenti del suolo originati durante l'evento sismico, utilizzando la tecnica dell'Interferometria SAR Differenziale. Tale tecnica consente, confrontando immagini radar acquisite prima dell’evento con immagini successive al sisma, di rilevare deformazioni della superficie del suolo con accuratezza centimetrica.

Dai dati è stato evidenziato un abbassamento del suolo fino ad un massimo di 4 centimenti in un’area a ridosso di Casamicciola Terme, la più colpita dai crolli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Ischia, Cnr: "Suolo abbassato di circa 4 cm"

NapoliToday è in caricamento