rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Bertolaso: “Napoli è ordinariamente sporca”

"Napoli è ordinariamente sporca". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, conversando con i cronisti mentre era in corso la Camera di Consiglio.

Durante la Camera di Consiglio del processo su presunti illeciti nell'emergenza rifiuti in cui si è avvalso della facoltà di non rispondere, Guido Bertolaso una spiegazione sull'immondizia a Napoli se l'è data e la regala anche ai cronisti.

Niente di più lineare: "Napoli è ordinariamente sporca".
Quindi ha continuato: "Quando mi assumo una responsabilità non mi preoccupo delle conseguenze personali. Se c'è spazzatura nelle strade, il mio compito è toglierla e non guardo la burocrazia. Noi avevamo indicato la strada: se c'è spazzatura, chi è chiamato a risolvere il problema deve stare nelle strade e non in ufficio o in auto con l'aria condizionata". Bertolaso ha anche rievocato i momenti salienti della sua gestione commissariale: ad Ariano Irpino ho rischiato il linciaggio, a Serre sono andato da solo. Paradossalmente, oggi ho la scorta ma non mi serve".

A giudizio del capo della Protezione civile, un buon deterrente per limitare lo sversamento abusivo dei rifiuti era l'arresto per chi abbandonava in strada gli ingombranti. La norma, introdotta dal decreto Berlusconi oggi non è più in vigore. "L'arresto era un valido deterrente - ha detto Bertolaso - per fortuna oggi è in vigore in Sicilia. Mi indigna quando sento che Palermo non deve diventare come Napoli perché vuol dire che Napoli è considerata un esempio di città sporca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Bertolaso: “Napoli è ordinariamente sporca”

NapoliToday è in caricamento