rotate-mobile
Cronaca Portici

Eroe per un giorno: 58enne salva una bimba di due anni e mezzo

La piccola ha rischiato di annegare al Lido Arturo, nel punto che divide a metà il territorio di Portici da Ercolano. Luigi Vendepane: "Ho praticato la respirazione artificiale con massaggio cardiaco"

Ha salvato la vita ad una bambina di due anni e mezzo che rischiava di annegare in mare. Adesso ricorda con commozione quegli attimi frenetici e i 'grazie' ricevuti per il soccorso provvidenziale. Luigi Vendepane, 58 anni, residente a Ercolano ha vissuto un giorno da 'eroe' tra i bagnanti del 'Lido Arturo', nel punto che divide a metà il territorio di Portici da Ercolano.

Erano da poco passate le 16 di lunedì 6 agosto quando una bambina giunta sulla spiaggia con la madre e un'amica, giocava spensierata. Ad un tratto si è avvicinata alla riva. Sono passati alcuni minuti, della sua assenza non se ne è accorto nessuno fino a quando viene notata dalla madre con il viso nell'acqua, ferma, priva di stimoli. Da qui l'allarme: il primo soccorso è stato effettuato da un bagnino di salvataggio che l'ha strappata dall'acqua. Ha fatto il resto Luigi Vendepane, uno dei bagnanti che si intratteneva sulla spiaggia con alcuni parenti.

"Sembrava priva di vita, col viso violaceo ed allora ho praticato la respirazione artificiale con massaggio cardiaco. Ho fatto in modo che cacciasse acqua dai polmoni. Ho ripetuto il massaggio fino a quando la piccola ha aperto leggermente gli occhi e ha mosso le labbra e mentre tutti gridavano 'e' mortà, 'non c'é nulla da faré ho tirato un sospiro di sollievo". Sul posto è giunta una ambulanza del 118. "L'ha portata prima all'ospedale Loreto Mare e successivamente al Santobono - Pausillipon dove è stata sotto osservazione dei sanitari. I medici - racconta - le hanno trovato acqua di mare nei polmoni".

Sul lido, dopo il salvataggio, al panico è subentrato il ringraziamento . "Oggi penso - ha concluso Vendepane - che la madre ha partorito quella bimba due volte". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eroe per un giorno: 58enne salva una bimba di due anni e mezzo

NapoliToday è in caricamento