rotate-mobile
Cronaca

Benvenuto 2012: stangata per gli automobilisti napoletani

Rincari per assicurazioni, per il bollo auto fino ad un +10 per cento, per il pedaggio in tangenziale con un +5 centesimi. Nuova stangata carburante: +11,2 per il diesel e +8,2 per la benzina

Automobilisti napoletani, lasciate ogni speranza o voi che entrate… nel 2012. Aumenti in vista per bollo auto, tangenziale, passando ovviamente anche per la benzina e l’immancabile assicurazione. Kit completo per l’automobilista partenopeo come augurio di buon anno nuovo.

Ma vediamo nel dettaglio quanto dovremo spendere in più. Come riporta il Mattino il rincaro del pedaggio sulla Tangenziale è di 5 centesimi: si passa dagli attuali  85 a 90 centesimi (un aumento del  3,49%). Circa la metà dell’aumento dovrebbe spiegarsi con l’inflazione programmata per il 2012, il resto dovrebbe servire per nuovi investimenti, almeno secondo quanto spiegano dalla società. Un rincaro che scontenta ovviamente i numerosi utenti che quotidianamente pagano il pedaggio e che hanno visto in pochi anni (dal 2006) aumentare complessivamente il costo del 30%.

Ma la polemica non arriva solo dal mondo dei semplici cittadini, a lamentarsi e a trovare ingiustificati gli aumenti anche una certa parte del mondo politico, sindaco De Magistris in primis, seguito dal presidente della Commissione Ambiente, Carmine Attanasio.

All’aumento del carburante ormai gli automobilisti sembrerebbero assuefatti, ma la batosta è sempre in agguato: tra rincaro e addizionale regionale si registrerà anche un + 8,2 centesimi sulla benzina e +11,2 sul diesel.

Il bollo auto invece prevede un aumento (approvato in consiglio in calcio d’angolo il 30 dicembre) fino al 10%, facendo incassare alla Regione una cifra che potrebbe raggiungere i 40 milioni di euro (da riutilizzarsi per il Welfare).

Insomma, nel 2012 converrà senza dubbio andare a piedi con la speranza di un incremento de mezzi pubblici ancora un po’ carenti nella nostra bella città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuto 2012: stangata per gli automobilisti napoletani

NapoliToday è in caricamento