rotate-mobile
Utenze

Energia e gas: cosa ci aspetta a Napoli nei prossimi 3 mesi

Dopo i ribassi dell'era Covid, rimbalzo per i principali costi fissi delle famiglie

Dopo i forti ribassi del secondo trimestre 2020 e il mantenimento del trend in discesa nel terzo trimestre, per l'energia arriva il ‘rimbalzo’ d'autunno che riporta i prezzi di elettricità e gas ai livelli pre-Covid.

Per le famiglie, in particolare, le bollette di elettricità e gas nell'ultimo trimestre 2020 registreranno rispettivamente un aumento di +15,6% e +11,4%.

Nonostante i rincari di fine 2020, spiega però un comunicato di Arera - Autorità di regolazione per l'energia, il bilancio 2020 delle famiglie chiuderà con un risparmio netto di 207 euro.

In dettaglio

- per l’elettricità la spesa nel 2020 per la famiglia-tipo sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019, corrispondente a un risparmio di circa 74 euro/anno

- per il gas la spesa sarà di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 133 euro/anno.

Dopo il crollo dei prezzi registrato nei mercati energetici all’ingrosso nella fase più acuta dell’emergenza Covid, dice Arera, la ripresa dei consumi di energia conferma la ripartenza dell’economia in Italia e in Europa ma porta ad un graduale rialzo delle quotazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia e gas: cosa ci aspetta a Napoli nei prossimi 3 mesi

NapoliToday è in caricamento