rotate-mobile
Sicurezza

Più sicuri in casa con lo spioncino digitale

Ideale se in casa ci sono bambini, anziani o persone con problemi di deambulazione, è semplice da installare e assolutamente efficace

In un periodo di recrudescenza di furti e rapine, i sistemi di sicurezza domestica sono fondamentali. Soprattutto se si vive in zone isolate o in case indipendenti. Uno strumento utile, economico e facile da installare per difendersi dai malintenzionati è lo spioncino digitale. Si tratta dell'evoluzione hi tech del modello classico: è dotato, infatti, di telecamera, da posizionare sulla porta d'ingresso, e uno schermo LCD da sistemare in casa, che consente di vedere in modo nitido.

Dal momento che lo schermo LCD può essere fisso o amovibile, comunque sistemato a qualsiasi altezza, il dispositivo è chiaramente l'ideale per gli anziani, per le persone con ridotta capacità di movimento e per chi non è molto alto, come i bambini. 

Come funziona

Il dispositivo, del tuitto simile a quello tradizionale, può essere montato su ogni tipo di porta ed è alimentato con batterie a litio o a corrente. 

Le caratteristiche da considerare

Uno schermo ad alta risoluzione, solitamente da 1,3 megapixel associato ad uno schermo LCD da 3,5 pollici, consente la qualità della risoluzione. 

Fondamentale quindi l'angolo della visuale: deve essere almeno di 110-120 gradi.

Se non si vive in condominio, con un sistema di illuminazione degli spazi esterni, è poi importante che l'apparecchio abbia visione notturna. 

I modelli 

Ci sono diversi tipi di spioncino digitale:

  • con sensore di movimento: si attiva quando sul pianerottolo transita qualcuno. Tiene quindi costantemente sotto controllo l’esterno.  
  • con registrazione: archivia nella sua memoria quello che succede all’esterno. Alcuni modelli possono anche scattare foto, così da verificare l’identità di chiunque si avvicini alla porta in ogni momento della giornata o a distanza di tempo
  • wifi: se si ha una rete internet in casa, si collega direttamente e consente controlli e verifiche anche quando non si è in casa, dal telefono

 Come montare lo spioncino digitale

Montare uno spioncino non è complicato e può essere fatto anche da chi non è particolarmente bravo nel fai da te. Solitamente i modelli digitali hanno le stesse dimensioni di quelli classici, quindi basta smontare il vecchio spioncino e posizionare il nuovo.

Se lo spioncino ha il collegamento wifi, dopo l'installazione bisognerà procedere alla configurarzione mediante l’apposita app sullo smartphone

Scopri gli spioncini online

Spioncino elettronico 

Spioncino digitale

Spioncino con sensore di movimento

Spioncino digitale con batterie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicuri in casa con lo spioncino digitale

NapoliToday è in caricamento