rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza

Sapone di Marsiglia, quello che non tutti sanno

Cosa c'è da sapere

E' tra i più antichi detergenti brandizzati per il bucato ma, in realtà, il sapone di Marsiglia non è solo un ottimo detersivo per lavare i panni.  100% naturale, realizzato solo con olio di oliva (o di palma), acqua e soda caustica, oltre che molto conveniente è estremamente versatile. Ecco i suoi utilizzi che probabilmente non conosci: 

Smacchiatore

Se siamo un po' pasticcioni o in casa abci sono bambini, il sapone di Marsiglia - puro o diluito - riuscirà a togliere anche le macchie più resistenti ad iniziare da quelle di unto. Dobbiamo solo strofinare il sapone sulla zona interessata, lasciarlo agire per alcuni minuti e risciacquare. 

Formidabile poi l'effetto brillantezza che conferisce ad oro o argento: per farli tornare al loro antico splendore è sufficiente metterli in una bacinella con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia quindi, dopo una ventina di minuti, passare uno spazzolino con setole morbide e tamponare per asciugare. 

Disinfettante naturale per capi, stoviglie e pavimenti

Il sapone di Marsiglia è la soluzione ideale per avere stoviglie e biancheria non solo puliti ma anche igienizzati.

In lavatrice: aggiungere 2-3 cucchiai di scaglie di sapone direttamente nel cestello per un bucato profumatissimo. 

In lavastoviglie o a mano: sostituire il normale detergente con il sapone di Marsiglia. 

Sciolto in acqua calda, inoltre, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato per detergere il piano di lavoro, piastrelle e pensili e anche i pavimenti. Non solo disinfetta, ma elimina aloni e macchie. 

Ottimo come detergente per i cani

Se abbiamo animali domestici, è importante mantenere l'ambiente pulito e igienico proprio come prenderci cura di loro. Il sapone di Marsiglia può essere un ottimo sostituto dei normali detergenti in commercio: naturale e non aggressivo per la pelle dei quattro zampe, con il suo gradevole profumo non invadente, farà contento il pet!

Profumatore di armadi

Con l'arrivo dell'autunno è tempo di pensare al cambio di stagione: il sapone di Marsiglia aiuterà a mantenere l’armadio profumato: basta mettere sulle mensole o nei cassetti alcuni sacchettini con dentro scaglie di sapone di Marsiglia. 

Se poi le ante non si chiudono bene o i cassetti non scorrono, provate a passare una pietra di sapone di Marsiglia sulle cerniere o sulle guide: il risultato sarà sorprendente.

Pulizia pennelli make up

Un perfetto make up richiede l'utilizzo di pennelli e spugnette che, ovviamente, devono essere tenuti in perfetta forma e pulizia: il sapone di Marsiglia, sciolto in acqua tiepida, consentirà di aver cura dei nostri strumenti di bellezza senza sciuparli . 

Allontana le formiche

Difficile liberarsi delle formiche ma non se si usa un po' di sapone di Marsiglia diluito in acqua calda: basta spruzzarlo sul pavimento e negli angoli  per diperdere anche le colonie più resistenti.

Prodotti online sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia Extra Puro 

Scaglie di sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia liquido

Acqua demineralizzata

Sacchetti in organza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapone di Marsiglia, quello che non tutti sanno

NapoliToday è in caricamento