Cinque metodi naturali per un piano cottura brillante

Come eliminare senza troppa fatica macchie e incrostazioni senza utilizzare acidi o prodotti corrosivi

Napoli è la capitale della buona cucina casalinga: il piano cottura, quindi, è spesso un campo di battaglia. Se cucinare ti piace, ma pulire casa molto meno, ecco come fare per avere senza troppa fatica e in modo green fornelli sempre brillanti: 

1) Acqua e bicarbonato

Acqua e bicarbonato consentono di eliminare qualsiasi incrostazione. In una ciotolina o in una tazza mettete 4 cucchiai di bicarbonato poi aggiungete poca acqua ala volta, fino ad ottenere una crema densa e pastosa.

Applicazione

Con una spugna morbida e non abrasiva, spalmate la crema sul piano cottura e lasciate agire per circa 10/15 minuti. Quindi rimuovete accuratamente la "crema" con la spugna. Acqua e bicarbonato danno origine ad una soluzione leggermente basica che va ad intaccare le macchie di sporco incrostato, consentendo di rimuoverle con grande facilità, senza perdere tempo a sfregare. Ricordate di sciacquare con cura il piano cottura ed asciugarlo per rimuovere ogni residuo. 

2) Dentifricio

Il dentifricio è un prodotto eccezionale per la pulizia del piano cottura: la sua funzione sbiancante e leggermente abrasiva, infatti, aiuta a rimuovere con facilità le macchie e a lucidare le superfici.

Applicazione

Spremete il dentifricio direttamente sull’acciaio e spalmatelo su tutta la superficie aiutandovi con una spugna morbida o, anche, direttamente con le mani. Lasciate agire per circa 5 minuti quindi rimuovetelo utilizzando una spugna inumidita con acqua. 

3) Acqua e aceto

L'aceto ha un ottimo potere sgrassante, anticalcare e igienizzate. Diluitelo in acqua calda in soluzione 50/50. Mettete la soluzione in uno spruzzino o versate direttamente sul piano cottura e lasciate agire per circa 10/15 minuti.

Applicazione

In pochissimo tempo, grazie alle sue proprietà, l’aceto scioglie le macchie di unto e consente di eliminare odori sgradevoli e aloni di calcare. Ricordate sempe di sciacquare bene

4) Sale e limone

Anche sale e limone sono utilissimi contro lo sporco del piano cottura: l’acidità del limone unita alla ruvidità del sale, contribuiscono a pulire e a far brillare il piano cottura. Da non utilizzare però per marmo e superfici che si graffiano facilmente

Applicazione

Spargete del sale fino sulla superficie del piano cottura. Tagliate a spicchi un limone e spremetene buona parte del succo sopra al sale. Utilizzate quindi la scorza del limone come una vera e propria spugna, passandola sul sale con movimenti delicati  senza esercitare troppa pressione per non graffiare la superficie. Risciacquate e asciugate

5) Farina gialla

Insospettata ma davvero efficace, la farina gialla è un ottimo abrasivo: in un bicchiere mescolate alcuni cucchiai di farina per polenta con acqua fino ad ottenere una crema pastosa. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Applicazione

Spalmate sul piano cottura, lasciate agire per una decina di minuti, rimuovete con una spugna umida . La farina ammorbidisce le macchie di sporco e grazie alla sua granulosità aiuta a rimuovere efficacemente le incrostazioni. È un rimedio particolarmente adatto ad una pulizia quotidiana, perfetto per rimuovere unto e sughi, assorbiti con grande facilità dalla farina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sapone di Marsiglia, quello che non tutti sanno

  • Mercato immobiliare: l'andamento a Napoli nel primo semestre 2020

  • Una stanza in più senza lavori di ristrutturazione: ecco come è possibile

  • Spazi esterni: come utilizzarli anche in autunno

  • Energia e gas: cosa ci aspetta a Napoli nei prossimi 3 mesi

  • Casa: quanto incide lo spazio esterno sul costo a Napoli

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento