Casa: come prepararla all'inverno

Dal soggiorno al bagno, come organizzarsi per i lunghi mesi invernali

Le pulizie  d’autunno sono fondamentali per preparare la casa all'arrivo dell'inverno. Ecco dunque  la lista delle cose da fare per assicurarsi un ambiente domestico sempre accogliente e pronto ai lunghi mesi di freddo e pioggia che di consueto accompagnano i mesi da novembre a febbraio. 

Cucina

E' la stanza in cui la famiglia trascorre più tempo. Particolare attenzione deve essere dedicata a filtri e motori degli elettrodomestici, provvedendo ad una pulizia accurata. Sempre meglio, poi, verificare la data di scadenza dei prodotti in dispensa.

Una soluzione di acqua e aceto o acqua e limone garantirà pulizia e igiene di frigoriferolavastoviglie e mobili  vari .

Attenzione in particolare alla formazione di muffa: meglio intervenire subito.

Camera da letto

Il cambio di stagione è l’occasione giusta per mettere in ordine ed eliminare i capi che non si indossano più. Qualche goccia di olio di tea tree su un panno morbido e soffice contribuirà a disinfettare, prevenire i cattivi odori, contrastare la muffa.

Meglio pulire accuratamente sotto letti, e scrivanie con laspirapolvere.  

Soggiorno

Il soggiorno è in genere il cuore della casa, dove ci si ritrova per conversare, guardare la tv o leggere . Le pulizie autunnali possono essere l'occasione per rinnovare l'ambiente: magari con un nuovo coprivano , un plaid,  tappeti  o cuscini in tinta.  Non dimenticate di effettuare una buona pulizia di sedie, poltrone e divani, utilizzando prodotti specifici .

Le pulizie d’autunno non possono dirsi complete se non si pulisconovetri e tende. Riuscire a mantenere pulite le finestre, inoltre, è fondamentale per garantire un ottimale passaggio della luce, durante l'inverno già molto rada e fioca .

Ricordate di  rimuovere le zanzariere, conservandole accuratamente per il ritorno della bella stagione e, se non l'avete già fatto, lavate le tende in lavatrice con il ciclo più adatto.  

Bagno

E’ questo il momento di lavorare di olio di gomito in bagno procedendo alla pulizia di mattonelle, box doccia e del water e provvedendo alla necessaria manutenzione sostituendo le guarnizioni che mostrano segni di usura. Prestate sempre la massima attenzione alle tracce di muffa: caloriferi, ristagno di umidità e finestre chiuse sono elementi di rischio.

Prodotti online per le pulizie d’autunno

Aspirapolvere

Detergente pulizia del parquet

Panno in microfibra

Tea Tree Olio

Lavavetri Snodabile

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

  • Torre stile liberty con vista mozzafiato e giardino in vendita a 5 minuti dal mare di Posillipo

  • Divano: a cosa fare attenzione prima di procedere all'acquisto

  • In vendita Villa Nike, conosciuta anche come la Villa degli ammiragli: vista mozzafiato e accessori hollywoodiani

  • Quasi 4 milioni di euro per ristrutturare il Maestoso di Barra: il progetto

  • Acqua, in Campania congelata la tariffa: ecco fino a quando

Torna su
NapoliToday è in caricamento