Domenica, 24 Ottobre 2021
Sicurezza

Puzza di sigaretta? Ecco come eliminarla dagli ambienti

Non c'è puzza più sgradevole di quella di sigaretta, che impregna tessuti ed ambienti

Inutile nasconderlo: quando in casa arriva in visita o vive qualcuno che non riesce a fare a meno delle sigarette, ristagna un odore tipico, sgradevole e persistente, anche se si sta continuamente con finestre e balconi aperti e si svuotano ripetutamente i posacenere. La puzza di sigaretta impregna qualsiasi cosa, dalle tende ai tappeti e, ovviamente, gli abiti. I rimedi che funzionano davvero però ci sono. Eccoli: 

Pulire 

I derivati della combustione della sigaretta tendono a penetrare nei tessuti e a depositarvi. Questo significa che aprire le finestre non è sufficiente a disperderli ma è necessario procedere ad una vera e propria pulizia dell'ambiente procedendo:

  • spolverare e lavare qualsiasi superficie esposta;
  • passare l'aspirapolvere su tappeti e tende;
  • cambiare periodicamente i filtri dei condizionatori.

Come con mobili e arredi, è necessario procedere anche con i vestiti: quando camicie e pantaloni si impregnano di fumo, la cosa migliore e metterli in lavatrice aggiungendo al detersivo abituale una tazza di aceto bianco: il risultato sarà sorprendente.

Quali detersivi usare

In commercio esistono tantissimi prodotti che possono tornare utili, ma quando l’odore di fumo diventa davvero insopportabile diventano preziosi alleati

Aceto bianco: è uno dei prodotti naturali più utili e versatili. Ne basta una piccola quantità per far tornare come nuovi mobili, pavimenti, pareti e tappezzeria.  

Bicarbonato di sodio: ha la capacità di assorbire naturalmente qualsiasi tipo di odore. Basta metterne qualche cucchiaio in una ciotola da posizionare nell’ambiente e in poco tempo eliminerà qualsiasi residuo di fumo. Lo stesso risultato si ottiene con i fondi di caffè mescolati al bicarbonato per un profumo che dura a lungo.

Carbone attivo come il bicarbonato ha un alto potere assorbente. Cosparso su divani e tappeti riduce qualsiasi traccia di cattivo odore .

Arance e limoni le bucce essiccate creane un poutpourri che diffonde una gradevole fragranza negli ambienti in cui c’è più cattivo odore.

Prodotti online

Bicarbonato di Sodio 

Carbone attivo

Aceto bianco

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puzza di sigaretta? Ecco come eliminarla dagli ambienti

NapoliToday è in caricamento