rotate-mobile
Sicurezza

Zanzare: tutti i migliori rimedi naturali

Come allontanare l'insetto più fastidioso dell'estate in modo semplice, efficace e, soprattutto, naturale

Da qualche settimana a Napoli le zanzare sono diventate un vero incubo, pronte a invadere casa non appena si aprono le finestre. Se mosche e formiche sono fastidiose ma innocue, le zanzare possono impedire il riposo notturno e causare ponfi e irritazioni rendendo ancora più pesante la permanenza in città di chi non può trascorrere questi giorni torridi in vacanza, al mare o in montagna.

Le zanzariere magnetiche o elettriche sono certamente una buona soluzione, ma per creare un ambiente sicuro e protetto per bambini e animali domestici ecco le migliori soluzioni green:

Aroma di caffè

Le zanzare non amano gli odori forti perchè interferiscono con il loro sistema nervoso e le stordiscono. Bruciare un po' di polvere di caffè in casa e mettere i fondi di caffè nei vasi  sul terrazzo o in giardino ha perciò un valido effetto repellente.

Limone e aceto

Aceto e limone sono perfetti per allontanare le zanzare, soprattutto se usati insieme: tagliate alcune fette di limone, spruzzatele con l’aceto e posizionatele nei punti strategici, come davanzali e porte.

Lo stesso risultato si ottiene mescolando cipolla tritata e chiodi di garofano anche se l'intensità dell'odore è tale da allontanare, oltre le zanzare, anche gli ospiti più graditi 

Oli essenziali

Usati per profumare casa, gli oli essenziali sono un valido repellente naturale contro le zanzare. Disponibili in diverse profumazioni, i più efficaci sono quelli a lavanda, limone, Tea-Tree oil e citronella: bastano poche gocce diluite in un diffusore o spalmati sulla pelle.

Piante antizanzare

Se avete il pollice verde, le piante sono un ottimo rimedio contro le zanzare: menta e basilico sono perfette contro gli insetti come per aromatizzare piatti e bevande e la lavanda, con il suo aroma e i colori brillanti, regalerà un tocco in più all’ambiente. Se avete un piccolo orto o comunque un giardino, potete decidere di coltivare aglio: da sfruttare in cucina e per allontanare gli insetti.

Bat-box

I pipistrelli si nutrono di zanzare, quindi se volete un aiuto poderoso potete montare una bat-box in giardino.

Candele

Le candele oltre a creare una piacevole e romantica atmosfera se sono alla citronella o alla lavanda impediranno alle zanzare di rovinare la serata.

Repellente fai da te

Per trascorrere una fantastica serata all'aperto senza fastidi basta far bollire menta e basilico per venti in un po' di acqua, filtrare e far raffreddare per poi spruzzare direttamente sulla pelle o sugli abiti.

I prodotti online per proteggersi dalle zanzare

Olio essenziale di Lavanda

Olio essenziale di Citronella

Piante aromatiche

Candele Profumate Citronella

Candela Profumata Lavanda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare: tutti i migliori rimedi naturali

NapoliToday è in caricamento