Colombi e piccioni: come tenerli lontani da casa

Sporcano, fanno rumore ma, soprattutto, colombi e piccioni portano diverse malattie. Tutti i sistemi per allontanarli da davanzali, balconi e terrazzi

Gli esperti contano oltre 300 specie di Colombidi. Caratterizzati da corporatura tozza e robusta, poco aggraziati, si sono diffusi in tutto il mondo ad opera dell’uomo.

Le ultime colonie della specie selvatica originaria vivono nelle isole Ebridi e Shetland e lungo poche coste della Sardegna. Colombi e piccioni presenti nelle nostre città sono infatti ibridi derivanti dalla mescolanza delle centinaia di razze domestiche create dall’uomo nel corso dei secoli. Rispetto ai loro progenitori non presentano solo consistenti differenze morfologiche, ma anche e soprattutto di comportamento: praticamente non sono in grado di vivere lontano dall’uomo e non nidificano tra le rocce ma su terrazzi e balconi o nelle grondaie (con inevitabili danni). Mentre poi il piccione selvatico si nutre di granaglie, bacche e piccoli invertebrati come lumache e vermiciattoli, gli ibridi cittadini mangiano qualsiasi cosa capiti loro a tiro.

Quanto sono pericolosi i piccioni

I piccioni possono essere veicolo di circa 60 diverse malattie, alcune anche gravi. Ecco le più pericolose

Criptococcosi Si tratta di un'infezione che in genere si innesca a livello polmonare potendo poi raggiungere, attraverso il sistema circolatorio, encefalo e meningi, con esiti anche fatali soprattutto nei più piccoli

Istoplasmosi Sugli escrementi lasciati in grande abbondanza dagli stormi di piccioni prolifera l’Histoplasma, un fungo che nell'uomo può generare un'infezione acuta o cronica, localizzata o diffusa, del sistema immunitario che presenta sintomi clinici molto simili a quelli della tubercolosi. Generalmente regredisce in maniera spontanea, ma non mancano casi fulminanti.

Ornitosi Presenta i caratteri di una polmonite atipica. Il contagio avviene inspirando polvere di escrementi. Ha gli stessi esiti di una setticemia e, dunque, è pericolosissima

Salmonellosi Provoca caratteristici sintomi a livello gastro-enterico e febbre molto alta.

Come allontanare colombi e piccioni

Il sistema più semplice per allontanare i piccioni è costituito dai dissuasori meccanici, cioè oggetti di vario tipo in grado di "convincere" i piccioni a non stazionare. Si tratta di dispositivi che non nuociono assolutamente alla salute dei volatili, economici, e facili da realizzare anche con il fai da te. Ecco i migliori

Specchi e luccichii: i bagliori generati da superfici molto riflettenti sono un ottimo deterrente per i piccioni. Specchietti, vecchi cd, strisce di carta argentata possono essere facilmente sistemati lungo balaustre, ringhiere e cornicioni. In ferramenta si trovano inoltre nastri adesivi rifrangenti, pratici, economici e poco "invasivi" dal punto di vista estetico.

Gufi e girandole: i picconi hanno un'ancestrale e irrefrenabile terrore dei gufi. Provare per credere: una sagoma con grandi occhi gialli, anche solo disegnata, sistemata strategicamente sul balcone o dietro il vetro della finestra impedirà ai colombi di avvicinarsi. In commercio, inoltre, si trovano formidabili pupazzi, pensati proprio per gli esterni, alimentati a batteria, che riproducono anche il tipico verso del gufo.

Efficaci si dimostrano anche le girandole colorate: il movimento indotto dal vento, infatti, spaventa i piccioni.

Attenzione al cibo: i colombi sono perennemente alla ricerca di cibo. Questo significa che bisogna fare attenzione a non lasciare mai avanzi di cibo o briciole su davanzali e balconi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Se i rimedi meccanici non dovessero bastare, è possibile far installare appositi dispositivi ad ultrasuoni che emettono onde particolarmente sgradite agli uccelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavatrice: gli errori che non sai di commettere, ma che paghi in bolletta

  • Colombi e piccioni: come tenerli lontani da casa

  • Sapone di Marsiglia, quello che non tutti sanno

  • Lavastoviglie: gli errori che commetti senza saperlo

  • Mercato immobiliare: l'andamento a Napoli nel primo semestre 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento