Casa a prova di ladri: come fare per evitare rischi
Dalle soluzioni più sofisticate al fai da te, con i pratici ed economici kit in commercio. Quali sono i sistemi di allarme più venduti on-line
La tua casa è a prova di ladri? Sempre meglio pensarci prima. Soprattutto in vista di una vacanza. I furti in abitazione, infatti, restano tra i reati più diffusi anche a Napoli, dove spesso si vedono in azione vere e proprie bande specializzate.
La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e sono molte le soluzioni con dispositivi antintrusione, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza. Grazie ai pratici ed economici kit in commercio, poi, anche chi non è particolarmente esperto di bricolage e cavi elettrici può ricorrere al fai da te.
Scegliere l'impianto: è fondamentale valutare il rischio individuando le aree da proteggere maggiormente in cui concentrare ia protezione. La tipologia di antifurto da installare, e la tecnologia che ne è alla base,quindi, devono essere scelti in relazione ai rischi di intrusione. Anche per evitare i falsi allarmi.
Istallare l'impianto: il vero "cuore" di qualsiasi sistema di sicurezza è la centralina, che comanda accensione, spegnimento o parzializzazione del sistema. Dalla centralina in particolare:
• parte il collegamento cablato o wireless dell’antifurto che arriva ai diversi sensori disposti nella casa o nell’ufficio;
• vengono raggiunti i contatti magnetici per finestre e porte, oppure le telecamere di videosorveglianza;
• sono comandati il combinatore telefonico e la sirena d’allarme.
In base alla tecnologia di base dell’impianto, ci si può rivolgere ad una ditta specializzata oppure installare da soli l’antifurto, facendo attenzione a sistemare la centralina in modo che non sia facilmente visibile e se
• modello GSM, in prossimità di una presa elettrica e in un punto in cui cellulare abbia campo;
• modello wifi, vicino ad un router per poter collegare il cavo ethernet che è consigliabile lasciare collegato per evitare che possibili malfunzionamenti.
I sistemi d’allarme più venduti online sono
T elecamera con rilevatore di movimento
Vivere in un ambiente sicuro e protetto, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, è fondamentale. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di stipulare un’assicurazione che copra eventuali danni.