rotate-mobile
Ristrutturare

Qual è il colore giusto per ogni stanza della casa: i segreti della "colorology" o "cromatherapy"

E' una vera e propria branca della medicina quella che studia l'influenza dei colori sul nostro benessere. Ecco le indicazioni più importanti per la casa

Se pensate che il colore delle pareti di casa sia solo una questione estetica, preparatevi a ricredervi. La scienza infatti, e in particolare la colorology o cromatherapy ha provato da tempo che i colori influenzano non solo l'umore, ma anche il nostro benessere complessivo, dal momento che è proprio attraverso di loro che viene diffusa la luce e filtrate le sue radiazioni.

Per sfruttare al meglio le proprietà rilassanti o energizzanti delle diverse tonalità, in base agli ambienti, ecco dunque le linee guida per i diversi ambienti della casa:

Ingresso

L’ingresso è la parte della casa che si vede per prima. Deve perciò essere accogliente e armonioso. I colori che consentono di trasferire al meglio queste caratteristiche sono il beige, ideale per pareti e pavienti, e il verde petrolio che può essere utilizzato per porte, librerie o oggettistica

Cucina

E' il luogo della convivialità per eccellenza: i colori più adatti sono l'arancione, che invoglia alla socialità, e il giallo, simbolo di vitalità. Anche se perfetti per dare carica, meglio però non abusarne: potrebbero trasmettere un senso di oppressione. Vanno dunque bilanciati: perfetti, ad esempio, per i complementi d'arredo come tende o tovagliame, oppure per vasellame e stoviglie o piccoli oggetti da distribuire con parsimonia.

Camera da letto

Il blu è da sempre considerato il colore adatto alla camera da letto, ma non è l’unico: ci sono varianti che consentono un effetto glam-chic come l’indaco o il rosa che è un evergreen. Adatti indifferentemente alla camera di adulti, adolescenti o bambini, possono essere inseriti attraverso i tessuti d'arredo: ad esempio come rivestimento di una poltroncina, o cuscini o un  tappeto moderno. Scelto in nuances pastello, perfetto anche il verde che trasmette serenità.

Soggiorno

Il soggiorno è la stanza per il relax: via dunque alle nuances neutre, ad iniziare dal bianco, il “non colore” che racchiude in sé tutti gli altri e per questo trasmette positività, consentendo inoltre infiniti abbinamenti di stile e colore. Ideale anche  il verde che esprime in pieno leggerezza ed energia .

Bagno

Via all'azzurro che richiama l’acqua ma anche il cielo e trasmette un senso di pace, soprattutto se utilizzato nella sua declinazione più scura,verso il blu, o al grigio che oltre a conferire serenità è decisamente molto elegante e raffinato, in particolare se piace lo stile minimal o ultramoderno.  

Prodotti online

Tappeto grigio

Poltrona verde

Copriletto blu

Divano bianco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qual è il colore giusto per ogni stanza della casa: i segreti della "colorology" o "cromatherapy"

NapoliToday è in caricamento