Ristrutturare

Pavimento: ecco cosa sapere

Quando si ristruttura casa il pavimento rappresenta una delle scelte più importanti

Se stiamo per ristrutturare casa, una delle scelte più importanti da fare è il rivestimento del pavimento. Se le pareti possono essere facilmente ritinteggiate e, finanche, spostate o create facilmente e con poca spesa, cambiare il pavimento non è solo molto costoso ma richiede anche tempo.

Prima di innamorarci di un materiale, quindi, soprattutto se ci sono bambini piccoli o compagni di pelo, meglio decidere prima se vogliamo un rivestimento più resistente o più elegante, più facile da pulire o più glam alla vista.

Marmo: eleganza e classe

Il marmo è il materiale elegante per eccellenza, ma oltre che costoso - anche per la posa, che deve essere a regola d'arte - richiede una manutenzione particolare ed è poco resistente alle sostanze a base acida.

Resina: easy e resistente 

Ideale per chi ha budget e tempi ridotti ma non vuole rinunciare a design e originalità. Riservato fino a qualche anno fa alle case al mare o in montagna, si vede sempre più spesso nelle abitazioni principali. La resina epossidica, in particolare, è impermeabile e resistente all'usura. Il cemento resina oltre che impermeabile è facile da igienizzare e si presta a cucine e bagni.

Cotto: classico e chic

Il pavimento in cotto è un materiale durevole che si presta a qualsiasi stile. Realizzato in argilla impastata con acqua, giallo, rosato o rosso, più liscio o irregolare, ha un fascino irresistibile. Se naturale e non trattato, non è molto resistente alle macchie di unto 

Gres: resistenza e versatilità

Il gres, oltre ad essere un materiale più che resistente, ha il pregio di imitare alla perfezione qualsiasi materiale, dalle pietre al legno. Adatto a qualsiasi stile e ambiente, all'interno come all'esterno, è disponibile in piastrelle o lastroni  che lo trasformano in un valido elemento d'arredo, di facile manutenzione anche in bagno o cucina .

Parquet: calore e raffinatezza

Fascinoso e intramontabile, in infinite varietà e dimensioni, si adatta all'arredamento moderno come a quello classico. Per le proprietà termo-isolanti del legno, mantiene caldo in inverno e fresco in estate e contribuisce all'isolamento acustico. E' poco resistente agli urti e ai graffi.

Bambù

Se vogliamo una casa green e innovativa, allora quello che fa per noi è il bambù: naturale, resistente, verniciabile ed economico, può essere utilizzato anche in bagno o cucina.

Prodotti online

Gres porcellanato effetto legno

Pavimento laminato

Detergente igienizzante per pavimenti in legno

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavimento: ecco cosa sapere

NapoliToday è in caricamento