Porte a scomparsa: ecco come montarle da soli

Sono decisamente la soluzione più pratica per guadagnare spazio senza rinunciare a separare gli ambienti come, ad esempio, cucina e soggiorno

Nelle grandi città come la nosta le case diventano sempre più piccole, obbligando a recuperare qualsiasi spazio disponibile per dare la massima vivibilità a cucinacamere da lettobagni o soggiorno. Per la privacy come per contenere rumori o odori, ovviamente, le porte sono fondamentali. 

Per evitare l’ingombro dell'apertura, che richiede notevole spazio, la migliore alternativa è la porta a scomparsa che, grazie ad un binario e ad un controtelaio metallico, scorre lateralmente e, diversamente da quello che si potrebbe credere, non è affatto difficile installare da soli. Senza costosi lavori di muratura che richiedano demolizioni e ricostruzioni di muri e divisori, infatti, il binario e/o il telaio può agevolmente essere montato rimanendo a vista come elemento di design - come quello della foto - oppure essere nascosto con una semplice ed economica parete in cartongesso.

Come montare il controtelaio

Prima di procedere all'acquisto, ovviamente, è necessario prendere bene le misure e assicurarsi della compatibilità tra spazio disponibile e dimensioni di controtelaio e porta: se la parete non ha misure standard, infatti, sarà necessario ricorrere ad un artigiano per la realizzazione di uno "scrigno" su misura. Assicuratevi anche della posizione del binario in cui la porta scorrerà, optando per un pratico binario a soffitto che non genera inciampi né richiede particolari installazioni sul pavimento. Il controtelaio/binario va installato facendo la massima attenzione all'allineamento di ogni singolo componente. Sono dunque indispensabili livella, metro e matita. 

Prodotti on-line per realizzare perfette porte a scomparsa

Porta Scorrevole in Vetro Satinato 

Porta scorrevole scomparsa 

Binario per Porta Scorrevole

Controtelaio per porte a scomparsa

Controtelaio per Porta Scorrevole con Struttura a Incastro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

  • Torre stile liberty con vista mozzafiato e giardino in vendita a 5 minuti dal mare di Posillipo

  • Divano: a cosa fare attenzione prima di procedere all'acquisto

  • In vendita Villa Nike, conosciuta anche come la Villa degli ammiragli: vista mozzafiato e accessori hollywoodiani

  • Case piccole: come ampliare lo spazio con l'open space

  • Quasi 4 milioni di euro per ristrutturare il Maestoso di Barra: il progetto

Torna su
NapoliToday è in caricamento