Freddo: come proteggere casa senza spendere un occhio e senza lavori di ristrutturazione

Dalla collocazione degli armadi al tessuto delle tende, ecco come avere una casa calda e risparmiare sui costi di gas ed elettricità

In inverno, dopo una giornata di lavoro o dopo essere stati in giro per spese e commissioni varie, il sogno di tutti è tornare in una casa  calda. Se abitate nella zona collinare dove le temperature sono sempre più basse di almeno un paio di gradi, affacciati sul mare del Golfo o in pieno centro, avere i muri perimetrali esterni ben isolati è fondamentale per mantenere costante e su valori di comfort la temperatura, oltre che per risparmiare sul costo finale del gas che alimenta la caldaia e/o dell'elettricità necessaria al funzionamento dei condizionatori.   

 Ecco come fare

Isolare le pareti

Per ottenere un buon isolamento, potete iniziare a sistemare davanti alle pareti perimetrali grossi armadi e guardaroba. Sono infatti l'ideale per  creare una schermatura a costo zero. Se la dispersione di calore è molto elevata, si può ricorrere ai pannelli isolanti, scegliendo se rivestirli di cartongesso per una soluzione permanente oppure lasciarli a vista, per poi rimuoverli quando finiranno i mesi freddi.  Molto efficaci e convenienti sono i pannelli in poliestere - resistente a muffa e batteri e atossico -  e quelli termoriflettenti che, in pratica, sono grossi fogli d’alluminio, ignifughi e atossici, da applicare sulle pareti per mantenere il calore che proviene dai termosifoni.

Infissi

Per l'isolamento termico e, quindi, per mantenere in casa il calore, gli infissi sono determinanti. I più efficienti sono quelli a doppio vetro. Se la spesa al momento vi spaventa, potete iniziare a verniciare le tapparelle di bianco o argento: in estate respingono i raggi del sole, in inverno  trattengono il calore all’interno. Gli spifferi che provengono da vecchi infissi di legno potranno essere efficacemente bloccati con economiche guaine termo-isolanti: facili da installare, grazie al nastro biadesivo, sono perfette.

Paraspifferi e tappeti

Tende di tessuto spesso e compatto e i classici "salsicciotti" paraspifferi ai bordi di porte e finestre eviteranno che l'aria fredda si infili dalle aperture.  

Anche i tappeti costituiscono dei comodi isolanti che in più arredano.

Prodotti per isolare la casa termicamente

Pannelli in poliestere

Paraspifferi Imbottito

Guarnizione Sottoporta

Pannelli termoriflettenti

Guarnizione in gomma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cabina armadio: tutti gli errori da non commettere

  • Aprono a Napoli i kipoint di Poste Italiane. A cosa servono e dove trovarli

  • Tutti i colori dell'albero di Natale e come evitare di cadere nel kitsch

  • Casa: come reagisce al lockdown d'autunno il mercato napoletano

  • Inquinamento domestico: a cosa prestare attenzione in casa

  • Inverno alle porte: come organizzare la casa per i nostri amici animali e a cosa fare attenzione

Torna su
NapoliToday è in caricamento