Cinque soluzioni low cost per aumentare l'efficienza energetica della tua casa

Dove intervenire per risparmiare davvero

Con l’aiuto delle agevolazioni fiscali, ecco come avere una casa a basso consumo energetico ed eco-friendly:

Installare nuovi infissi

Infissi molto vecchi o malandati causano dispersione del calore. Significa che per riscaldare casa sarà necessario tenere i termosifoni accesi più a lungo e a maggiore temperatura, con tutto quel che ne consegue in termini di costi in bolletta. Spifferi e difetti di chiusura, infatti, fanno uscire l’aria calda (che tende a salire) ed entrare quella fredda.

Per avere un appartamento isolato termicamente, la prima cosa da fare è sostituire gli infissi vecchi ed installare quelli a risparmio energetico, possibilmente con vetri doppi. Con serramenti nuovi la temperatura rimane costante e si riduce l’emissione di gas nocivi per l’ambiente.

Classe energetica degli elettrodomestici 

Gli elettrodomestici presenti in cucina sono soggetti a un massiccio utilizzo. La scelta migliore è acquistare prodotti di classe A++ o A+++: il maggior costo iniziale per l'acquisto sarà ampiamente compensato dal risparmio in bolletta.

Illuminazione

Favorire l’ingresso della luce naturale, soprattutto nelle stanze in cui trascorriamo più tempo, è un modo per utilizzare meno l’illuminazione artificiale con benefici non solo per il nostro portafogli, ma anche per il nostro umore.

É importante, inoltre, sostituire le lampadine a incandescenza con quelle di nuova generazione in grado di risparmiare fino all’80% in più, con una durata più lunga.

L’involucro edilizio

L’involucro edilizio è una struttura architettonica che separa l’interno della casa, dall’esterno. L’isolamento a cappotto si realizza con pannelli isolanti per esterno o quelli termoisolanti per interno pensati per separare la casa dagli altri immobili condominiali confinanti. L’involucro è in grado di proteggere dalle infiltrazioni e migliorare l'efficienza energetica.

Nel caso in cui si ha un budget ridotto si può optare per intonaci termoisolanti che proteggono casa da rumori e freddo, pratici e veloci da applicare riducono i costi delle bollette.

Pannelli fotovoltaici 

Avere una casa energeticamente autosufficiente è il desiderio di molti e se siamo in fase di ristrutturazione possiamo approfittarne per installare i pannelli fotovoltaici:  moduli che sfruttano l’energia naturalmente prodotta dal sole per produrre energia elettrica. I pannelli composti da celle fotovoltaiche in genere vengono installati sui tetti delle case per poter essere raggiunti più facilmente dai raggi solari in tutte le ore del giorno.

Prodotti online

Finestra in PVC 

Pannelli polistirolo isolanti 

Pannello fotovoltaico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

  • Torre stile liberty con vista mozzafiato e giardino in vendita a 5 minuti dal mare di Posillipo

  • Divano: a cosa fare attenzione prima di procedere all'acquisto

  • In vendita Villa Nike, conosciuta anche come la Villa degli ammiragli: vista mozzafiato e accessori hollywoodiani

  • Case piccole: come ampliare lo spazio con l'open space

  • Sfratti: salta l'ipotesi 1 aprile per le morosità certificate prima della pandemia

Torna su
NapoliToday è in caricamento