rotate-mobile

Prezzi delle case in ribasso a Napoli. Chiaia il quartiere più caro, Scampia il più economico

Buone notizie per chi compra, meno buone per chi vende. Dal Meeting immobiliare di Napoli arrivano conferme sul trend degli ultimi anni. Continuano a scendere i prezzi delle case a Napoli. Durante la manifestazione, a cura della Borsa immobliare partenopea, sono stati presentati i dati dell'ultimo semestre. I prezzi degli immobili nel Napoletano fanno registrare un decremento pari a 1,4 per cento. 

Un dato medio che, però, accomuna città e provincia. Di contro, incentivi, defiscalizzazioni e mutui a basso costo sono delle buone opportunità per chi cerca casa. "Nell'ultimo semestre - spiega l'amministratore di Borsa immobiliare Giovanni Adelfi - abbiamo registrato un aumento delle compravendite. Il costo delle case diminuisce ancora un po', mentre per ora resistono le opportunità di accesso al credito per i compratori. Le abitazioni che si vendono più facilmente sono i trilocali fino a 100 metri quadrati, mentre si hanno molte difficoltà per gli immobili più grandi. Le case del centro storico continuano a perdere valore perché i palazzi sono fatiscenti, non rispettano le regole antisismiche e perché sono circondate da degrado urbano". 

A Napoli città, Chiaia si conferma il quartiere più costoso con un prezzo al metro quadrato di 8.100 euro per l'aquisto e di 14 euro per l'affitto. Prezzi che calano quasi del 10 per cento in via Bruno e via Caravaggio, passando dai 4.200 euro al metro di inizio anno ai 3.800 dell'estate. Diminuiscono i prezzi anche a Posillipo, che si attesta sui 6.500 euro a metro quadrato nei pressi di Largo Sermoneta. 

Segno meno anche per le zone di Corso Umberto (tra 3.200 e 3.800 euro) e Garibaldi (massimo 2.900 euro), dove una casa in fitto costa 8 euro al metro quadrato. In periferia i prezzi sono molto più bassi. A San Giovanni non si sente l'influenza positiva dell'Università e il costo al metro di un appartamento è rimasto intorno ai 1.400 euro. Fanalino di coda è Scampia, dove il prezzo degli immobili si attesta a 1.300 al metro quadro. 

Video popolari

Prezzi delle case in ribasso a Napoli. Chiaia il quartiere più caro, Scampia il più economico

NapoliToday è in caricamento