Le case di “Un posto al sole”: viaggio all'interno di Palazzo Palladini

Il notissimo “Palazzo Palladini” altro non è che Villa Volpicelli a Posillipo, subentrata a Villa Rocca Matilde dopo alcune stagioni

Villa Volpicelli, foto Wikipedia

Un Posto al sole è senza dubbio uno dei programmi più longevi e di maggior successo nella storia della tv italiana. Girata a Napoli, la soap deve – tra le altre cose – il suo successo anche alla splendida ambientazione del fittizio “Palazzo Palladini”.

Si tratta in realtà di Villa Volpicelli a Posillipo, subentrata a Villa Rocca Matilde (conosciuta anche come Villa Lauro o Villa Pierce) utilizzata nelle primissime stagioni. All'interno, riprodotti negli studi di via Manzoni della Rai, la fiction è ambientata in sette diversi appartamenti che fanno da teatro alle principali vicissitudini dei protagonisti.

Eccoli nel dettaglio.

Appartamento Giordano

Sotto piano terra c'è l'appartamento Giordano, l'abitazione destinata al portiere del palazzo. Nei primi anni di vita della soap era di proprietà dei conti Palladini, poi è diventato di proprietà di Raffaele, il portiere, che ha vissuto lì con la sua prima famiglia (la moglie Rita e il figlio Diego). È stata sempre una casa di passaggio – non troppo fortunata per le relazioni di coppia – nella quale hanno vissuto in tanti. Tra questi Rocco Giordano, cugino di Raffaele, padre di Elena e marito di Marina; Emma, che ospitava l'amica Carmen, poi quest'ultima con Diego fino alla loro separazione; Guido e Cinzia, fino alla partenza di lei. Al momento è abitato da Guido.

Maxi appartamento Palladini

Al primo piano c'è l'appartamento più lussuoso dello stabile. Abitato da Roberto Ferri, venne ristrutturato dopo la morte della moglie Eleonora. Lì ha vissuto con Greta e la figlia Cristina, è stata lì a lungo anche Carmen, così come Marina Giordano quando aveva una relazione stabile con Ferri.

Al ritorno di Alberto Palladini, Ferri dovette abbandonare la casa e comprarne una molto vicina al Palazzo per andarci a vivere insieme al figlio Sandro.

Appartamento Poggi

Sempre al primo piano c'è l'appartamento Poggi, dove abita soltanto Renato. Lì viveva anche Giulia, prima della fine del rapporto tra i due, Niko a casa è stata abitata prima da tutta la famiglia Poggi, ma, dopo la crisi matrimoniale tra Renato e Giulia e la decisione di una separazione consensuale, Renato ha lasciato la casa. Ma dopo qualche tempo, Giulia iniziò una relazione con il padre naturale di Niko, e decise di andare con lui in Albania. Così Renato è tornato a vivere in casa Poggi. Ci vive tutt'ora, prima in compagnia di Niko, poi di Niko e delle nuove compagne (prima Adriana, poi Nadia).

Appartamento di Silvia Graziani

Ultimo degli appartamenti al primo piano è quello di Silvia Graziani. Ora di proprietà di Renato Poggi, è quello che che Silvia condivideva con Michele durante il loro matrimonio. Era il vecchio studio di Alberto Palladini. Con Silvia vivono la madre Teresa, e il marito Otello, e Rossella, figlia di Silvia e di Luciano. Dopo il ritorno di fiamma tra i due, anche Michele è tornato ad abitare nell'appartamento.

Terrazza

L'appartamento Terrazza è al secondo piano, ed affaccia sul mare. È di proprietà di Anna Boschi, lasciato in affido al fratello Franco. È stato soprattutto al centro delle vicende di Franco e Angela oltre che di Andrea e Arianna, ma lì hanno abitato anche altri personaggi come Anna Boschi, Giò Palumbo, Guido Del Bue, Claudia Costa, Michele Saviani, Silvia Graziani, Viola Bruni, Filippo Sartori.

Appartamento De Santis, poi Bruni

Al secondo piano c'è l'appartamento comprato inizialmente dalla famiglia Bruni per il loro trasferimento a Napoli. La famiglia era composta da Ornella, il marito Giorgio e la figlia Viola. Ora è abitato da Ornella, il marito Raffaele, Patrizio e Viola.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Torre

Si tratta dello storico appartamento di Filippo, acquistato per questioni di indipendenza. È lì che adesso vive con la moglie Serena e la figlia Irene, ed è lì che aveva vissuto con Carmen. La Torre è stata per un periodo occupata da Lorenzo Sabelli, figlio di Marina Giordano, e dalla sua fidanzata Elisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Casa da sogno in vendita a Marechiaro

  • Condominio e coronavirus: gli errori che non sai di commettere

  • Anidride carbonica, Covid e ambienti chiusi: cosa sapere

  • Parquet: tutto quello che sbagli senza saperlo quando pulisci

  • Scutigera: cos'è e a cosa serve

  • Terrazzi, giardino e vetrate panoramiche: in vendita villa spettacolare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento