rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Vendita e Affitto

65.378: è il numero degli immobili del Comune di Napoli. Quasi la metà sono case

Il punto della Commissione Patrimonio di Palazzo San Giacomo su morosità, contenzioso e aste

La Commissione Patrimonio del Comune di Napoli fa il punto sul suo portafogli di case, palazzi, locali e terreni.  I dati indicano che, ad oggi sono 65.378 i beni del patrimonio comunale, tutti mappati, per il 95% concentrati in città, per circa la metà (i 46%)  costituiti da immobili add uso abitativo e per la maggior parte di edilizia residenziale pubblica

Chiarita anche la questione morosità, che riguarderebbe circa il 20% dei circa 21mila utenti cui, nel 2018, sono stati inviati appositi questionari per l'autocertificazione. La percentuale degli incassi, in ogni caso, negli ultimi 6 anni, è aumentata del 7% e crescerà ulteriormente grazie alle diffide inviate nel corso di quest'anno.

Il focus ha riguardato anche la situazione della dismissione dei poli artigianali: su 64 immobili, 58 le proposte di vendita inviate. Inoltre, per quanto riguarda le procedure per l’acquisizione dei suoli e dei fondi rustici, sono 6 le aste avviate che riguardano immobili di pregio e grandi contenitori e, per le 4 andate deserte, la dismissione è ora affidata a trattativa privata sul mercato.

In calo, infine, il contenzioso, con una netta contrazione rispetto al passato: a fronte di 5.100 vertenze del 2012, infatti, oggi le cause in corso sono soltanto 500.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

65.378: è il numero degli immobili del Comune di Napoli. Quasi la metà sono case

NapoliToday è in caricamento