rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Vendita e Affitto

Immobili commerciali: tra stop e restrizioni anti-Covid è boom di vendite

L'analisi di Casa.it dell’offerta di immobili commerciali. In un anno più che raddoppiato il numero delle strutture ricettizie in vendita

La pandemia ha avuto e sta avendo un impatto molto forte sull’economia del Paese. Il settore alberghiero, le attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio, la ristorazione e le attività artistiche e di intrattenimento sono tra i settori più colpiti e ciò si riflette in un importante incremento di immobili commerciali dismessi e messi in vendita. Casa.it ha analizzato l’offerta degli immobili commerciali pubblicati sul portale a febbraio 2021, confrontandoli con quelli di febbraio 2020 pre-pandemia.

I dati

Gli annunci immobiliari di tipo commerciale in vendita sono aumentati del +16% a livello nazionale. Le maggiori crescite riguardano gli stabili/palazzi che sono saliti del +27%, gli alberghi del +22%, i laboratori del +18%, i capannoni del +17%, i magazzini del +15%, gli uffici del +14%.

Come va al Sud

A soffrire di più sono il Sud e le Isole. Gli immobili commerciali in vendita sono aumentati in tutta Italia, ma sono le Isole e il Sud ad aver registrato gli incrementi più alti, con rispettivamente il +36%, il +31% e il +22% rispetto a febbraio 2020.

A registrare gli aumenti più importanti a livello regionale sono

  1. Molise +87%,
  2. Sardegna +83%,
  3. Marche +55%,

Come va a Napoli

Nella provincia di Napoli si è registrato un incremento degli annunci del settore commerciale del +29% rispetto ad un anno fa. Nello specifico, gli alberghi in vendita sono aumentati del +112%, i capannoni del +67%, gli uffici del +29%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobili commerciali: tra stop e restrizioni anti-Covid è boom di vendite

NapoliToday è in caricamento