rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Vendita e Affitto

Come rendere la vostra casa desiderabile per venderla in poco tempo

Vendere una casa non è semplice, soprattutto se il mercato immobiliare è fermo. Indispensabile presentarla nel miglior modo possibile ai potenziali compratori. Come fare con la tecnica dell'Home staging

Comprare casa è una decisione importante, che impegna le risorse familiari per lungo tempo. Soprattutto, spesso è una scelta definitiva. La casa che si compra quindi è quella che convince. Se vogliamo avere una chance di vendere, perciò, ai potenziali compratori dobbiamo far apparire la nostra casa perfetta per loro Non è facile, ma neanche impossibile con l’home staging.

L'home staging: cos'è La pratica dell'home staging, nata negli Stati Uniti, si basa su pochi, semplici accorgimenti che non richiedono grossi investimenti in una ristrutturazione, ma riescono a rendere l’appartamento desiderabile, riducendo al minimo il tempo necessario per la vendita L’home staging, cioè, è l’arte di presentare l’immobile da vendere, in modo da evidenziarne pregi e potenzialità a scapito di eventuali difetti

Home staging: come fare Gli accorgimenti da utilizzare variano se in casa ci si abita, oppure se l’appartamento è vuoto.

  • Una casa abitata e vissuta dovrà risultare innanzitutto accogliente,
  • una casa vuota dovrà apparire pronta all’uso.

Abitata o vuota, la casa per colpire favorevolmente i potenziali compratori dovrà risultare sempre e comunque pulita e in ordine.

Step 1: riordinare, pulire e riparare: La prima cosa da fare è eliminare vecchi giornali e riviste, barattoli e scatole,  ingombri e qualsiasi altra cosa dia un senso di tristezza, disordine e sporco. Arredi e suppellettili malandati devono essere riparati. Tendaggi e tappeti vanno lavati o sostituiti. Meglio poi sbarazzarsi di mobili inutili, per evitare che la casa sembri più piccola di quanto  in realtà non è

Step 2: attenzione ai particolari: Muri puliti, di colore neutro, sono il miglior modo per valorizzare una casa. Danno infatti senso di ordine e di spazio. Per questo prima di mettere la casa sul mercato vanno ritinteggiate le pareti e eventualmente i soffitti. Un’operazione che si può anche eseguire da soli, magari nel fine settimana.

Se l’immobile ha terrazze o balconi abitabili, vale sempre il discorso dell'ordine e della pulizia. Rigorosamente da eliminare e sostituire le piante rinsecchite e i vasi sberciati. Una mano di vernice sulle ringhiere sarà d'aiuto come incollare eventuali mattonelle traballanti.

Porte e finestre devono risultare funzionanti: un po' di olio nelle cerniere e una registrazione co il cacciavite consentiranno di eliminare cigolii e resistenze. Attenzione a eventuali vetri rotti, doverosamente da sostituire, per una questione di sicurezza.

L’attenzione dei compratori si concentra sempre su cucina e bagno, decisivi per stabilire il livello di manutenzione della casa. Per questo bisognerà provvedere a sgrassare mattonelle, cappa e pensili. In bagno rubinetti e sanitari vanno disincrostati dal calcare, avendo cura di pulire bene il pavimento e far sparire vecchi portasapone e scopini consunti. Se presente, meglio sostituire la tenda da doccia. Gli asciugamani giusti, puliti e del colore adatto, renderanno l’ambiente gradevole e accogliente.

Per quanto riguarda i pavimenti, se si ha parquet o marmi sarà bene lucidarli.

E' molto importante poi, l'odore della casa che dovrà essere fresco. Se c'è tanfo di chiuso o di cibo, meglio far arieggiare molto l’ambiente prima di far entrare i potenziali compratori.

Step 3: la giusta illuminazione: La casa dovrà essere fatta visitare preferibilmente di mattina e possibilmente in giornate di sole, con persiane e tende ben aperte, per mostrare la luminosità degli ambienti. La luce in una casa è fondamentale: conferisce ampiezza e profondità. Per l’illuminazione usare lampadine a luce calda.

Step 4: curare l'esterno: Il biglietto da visita di una casa ovviamente è l’esterno. La porta d'ingresso ben pulita, uno zerbino nuovo, un portaombrelli di tendenza, la maniglia e la targhetta ben lucidate saranno un ottimo benvenuto come anche - se presente - il giardino e/o il  vialetto d'ingresso ben curati, abbelliti con piante fiorite

Prodotti online per rendere la casa perfetta da vendere

Luci da esterno

Vernici cancello

Pittura interni

Lucidatrice pavimenti 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rendere la vostra casa desiderabile per venderla in poco tempo

NapoliToday è in caricamento