Come rendere la vostra casa desiderabile per venderla in poco tempo

Vendere una casa non è semplice, soprattutto se il mercato immobiliare è fermo. Indispensabile presentarla nel miglior modo possibile ai potenziali compratori. Come fare con la tecnica dell'Home staging

Comprare casa è una decisione importante, che impegna le risorse familiari per lungo tempo. Soprattutto, spesso è una scelta definitiva. La casa che si compra quindi è quella che convince. Se vogliamo avere una chance di vendere, perciò, ai potenziali compratori dobbiamo far apparire la nostra casa perfetta per loro Non è facile, ma neanche impossibile con l’home staging.

L'home staging: cos'è La pratica dell'home staging, nata negli Stati Uniti, si basa su pochi, semplici accorgimenti che non richiedono grossi investimenti in una ristrutturazione, ma riescono a rendere l’appartamento desiderabile, riducendo al minimo il tempo necessario per la vendita L’home staging, cioè, è l’arte di presentare l’immobile da vendere, in modo da evidenziarne pregi e potenzialità a scapito di eventuali difetti

Home staging: come fare Gli accorgimenti da utilizzare variano se in casa ci si abita, oppure se l’appartamento è vuoto.

  • Una casa abitata e vissuta dovrà risultare innanzitutto accogliente,
  • una casa vuota dovrà apparire pronta all’uso.

Abitata o vuota, la casa per colpire favorevolmente i potenziali compratori dovrà risultare sempre e comunque pulita e in ordine.

Step 1: riordinare, pulire e riparare: La prima cosa da fare è eliminare vecchi giornali e riviste, barattoli e scatole,  ingombri e qualsiasi altra cosa dia un senso di tristezza, disordine e sporco. Arredi e suppellettili malandati devono essere riparati. Tendaggi e tappeti vanno lavati o sostituiti. Meglio poi sbarazzarsi di mobili inutili, per evitare che la casa sembri più piccola di quanto  in realtà non è

Step 2: attenzione ai particolari: Muri puliti, di colore neutro, sono il miglior modo per valorizzare una casa. Danno infatti senso di ordine e di spazio. Per questo prima di mettere la casa sul mercato vanno ritinteggiate le pareti e eventualmente i soffitti. Un’operazione che si può anche eseguire da soli, magari nel fine settimana.

Se l’immobile ha terrazze o balconi abitabili, vale sempre il discorso dell'ordine e della pulizia. Rigorosamente da eliminare e sostituire le piante rinsecchite e i vasi sberciati. Una mano di vernice sulle ringhiere sarà d'aiuto come incollare eventuali mattonelle traballanti.

Porte e finestre devono risultare funzionanti: un po' di olio nelle cerniere e una registrazione co il cacciavite consentiranno di eliminare cigolii e resistenze. Attenzione a eventuali vetri rotti, doverosamente da sostituire, per una questione di sicurezza.

L’attenzione dei compratori si concentra sempre su cucina e bagno, decisivi per stabilire il livello di manutenzione della casa. Per questo bisognerà provvedere a sgrassare mattonelle, cappa e pensili. In bagno rubinetti e sanitari vanno disincrostati dal calcare, avendo cura di pulire bene il pavimento e far sparire vecchi portasapone e scopini consunti. Se presente, meglio sostituire la tenda da doccia. Gli asciugamani giusti, puliti e del colore adatto, renderanno l’ambiente gradevole e accogliente.

Per quanto riguarda i pavimenti, se si ha parquet o marmi sarà bene lucidarli.

E' molto importante poi, l'odore della casa che dovrà essere fresco. Se c'è tanfo di chiuso o di cibo, meglio far arieggiare molto l’ambiente prima di far entrare i potenziali compratori.

Step 3: la giusta illuminazione: La casa dovrà essere fatta visitare preferibilmente di mattina e possibilmente in giornate di sole, con persiane e tende ben aperte, per mostrare la luminosità degli ambienti. La luce in una casa è fondamentale: conferisce ampiezza e profondità. Per l’illuminazione usare lampadine a luce calda.

Step 4: curare l'esterno: Il biglietto da visita di una casa ovviamente è l’esterno. La porta d'ingresso ben pulita, uno zerbino nuovo, un portaombrelli di tendenza, la maniglia e la targhetta ben lucidate saranno un ottimo benvenuto come anche - se presente - il giardino e/o il  vialetto d'ingresso ben curati, abbelliti con piante fiorite

Prodotti online per rendere la casa perfetta da vendere

Luci da esterno

Vernici cancello

Pittura interni

Lucidatrice pavimenti 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

  • Torre stile liberty con vista mozzafiato e giardino in vendita a 5 minuti dal mare di Posillipo

  • Divano: a cosa fare attenzione prima di procedere all'acquisto

  • In vendita Villa Nike, conosciuta anche come la Villa degli ammiragli: vista mozzafiato e accessori hollywoodiani

  • Case piccole: come ampliare lo spazio con l'open space

  • Sfratti: salta l'ipotesi 1 aprile per le morosità certificate prima della pandemia

Torna su
NapoliToday è in caricamento