rotate-mobile
Vendita e Affitto

Il coinquilino perfetto: come scegliere con chi dividere la casa

I segreti di una convivenza pacifica e piacevole

Condividere ritmi e spazi di vita è innanzitutto una scelta di fiducia. La casa è infatti lo scrigno privilegiato della nostra intimità, il luogo in cui rilassarci e recuperare le energie. Che sia per necessità di studio o lavoro o semplicemente di indipendenza, condividere l'appartamento consente certamente di ridurre il costo dell'affitto e spese come energia, acqua e riscaldamento. Mette, però, anche alla prova le nostre capacità di adattamento, tolleranza ed empatia. Per evitare di piombare in un inferno, ecco dunque a cosa prestare attenzione: 

App per coinquilini

Se si mette su casa con qualcuno che già si conosce, il più è fatto. Se invece, per qualsiasi esigenza, si deve trovare una persona con cui condividere lo spazio abitativo, il metodo classico è sempre stato il passaparola tra amici e conoscenti. Negli ultimi anni sono nate  app che facilitano l'incontro. L'iscrizione in genere è gratuita e consente di indicare abitudini e preferenze per trovare persone quanto più compatibili è possibile. Dopo il "match" è anche possibile chattare, in modo da capire - almeno tendenzialmente - chi ci troviamo di fronte.

La comunicazione è tutto 

Per una buona convivenza non è importante solo l'affinità di gusti o di orari: si tratta, infatti, soprattutto, di una questione di educazione e rispetto reciproco. Prima di firmare qualsiasi contratto è quindi sicuramente preferibile conoscersi e capirsi.    

Le regole

Stabilire regole precise è fondamentale: turni per la pulizia o per portare fuori l'immondizia eviteranno stress e litigi. Sarà necessario in particolare :

  • stabilire turni per la pulizia degli ambienti comuni;
  • informare prima di invitare amici;
  • mettersi d'accordo sulla possibilità di fumare o meno in casa;
  • chiarire quali oggetti e provviste sono di uso comune e quali no;
  • evitare di lasciare cose personali o - peggio - panni sporchi in giro;
  • rispettare gli spazi evitando di entrare nella camera altrui senza permesso.

Con queste piccoleregole e con un po' di empatia e tolleranza, la convivenza sarà sicuramente più facile!

Prodotti online

Lettino pieghevole

Lavagna calendario magnetico

 Divano letto

Scrivania angolare con mensola

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coinquilino perfetto: come scegliere con chi dividere la casa

NapoliToday è in caricamento