Canoni di locazione: anche a Napoli prezzi in aumento

I dati dell'ultima indagine di Tecnocasa sui principali mercati immobiliari

Anche a Napoli trend in aumento per i prezzi dei canoni di locazione ad uso abitativo, in linea con le maggiori città italiane che stanno registrando un rincaro generalizzato dei fitti: +2,3% per i monolocali e +1,8% per i bilocali e i trilocali.

Un recente studio di Tecnocasa, in particolare, ha esaminato l'andamento del mercato a Napoli, Milano e Roma. Tra le 3 città, è a Milano che si registra l’aumento più elevato: +6,1%  i monolocali,  +4,2% i bilocali e  +5,3% i trilocali, segue Roma e quindi Napoli dove l'aumento è pari al + 1,2% per i monolocali e + 1,55 per i bilocali. Immodificato, invece, nella nostra città, il canone dei trilocali.

Tempi di locazione: i tempi in cui una casa si fitta son decisamente più brevi a Milano, in cui sono necessari solo 29 giorni per locare un immobile contro i 43 di Napoli e i 49 di Roma.

La tipologia più affittata: è il bilocale la tipologia di immobile più gettonata. A Milano supera il 50% mentre a Napoli è a quota 39,6% del totale

La domanda di immobili in affitto nella nostra città riguarda prevalentemente le abitazioni che rappresentano l'83% del totale. Completamente differente il quadro di Milano, in cui spiccano i lavoratori non residenti, che costituiscono il 51,4% .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A Napoli come a Milano è preferito il canone libero (rispettivamente 69,7% e 84,1% del totale dei contratti di locaizone abitativa), mentre a Roma sono in aumento i contratti di locazione a canone concordato (63,1%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e animali domestici: gli errori da non commettere

  • Gli alloggi disponibili in città per il personale medico-sanitario impegnato in prima linea

  • Coronavirus e mercato immobiliare: "La casa resta bene rifugio anche durante la pandemia"

  • Arriva l'app per monitorare a casa i pazienti Covid

Torna su
NapoliToday è in caricamento