Sei in fitto? Ecco come avere il contributo dalla Regione Campania

Il termine di presentazione delle domande on line scade alle ore 23,59 del 13 marzo 2020. Il bando è sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania del 3 febbraio 2020

Ai sensi della nuova disciplina approvata dalla Giunta Regionale nell’ottobre scorso, su proposta dell’assessorato all’Urbanistica e Governo del Territorio, è stato emanato il primo Bando Regionale per l’erogazione dei contributi destinati al sostegno all’affitto.

Il Bando è destinato a tutti i cittadini della Campania e prevede una procedura innovativa, sia perché esclusivamente on line sia perché - con l'obiettivo dichiarato di abbreviare al massimo i tempi di erogazione dei fondi - è gestita direttamente dalla Regione e non più dai singoli Comuni,.

Le risorse

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a € 13.056.066,66 da ripartire, in esito alla procedura concorsuale, in quattro parti, in proporzione alle domande provenienti dai cittadini residenti, nelle seguenti fasce:

  • Comune di Napoli (circa 1 milione di abitanti)
  • Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti (circa 1,3 milioni abitanti)
  • Comuni con popolazione compresa tra i 50.000 ed i 20.000 abitanti (circa 1,5 milioni di abitanti)
  • Comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti (circa 2,1 milioni abitanti)

L’elenco degli aventi diritto al contributo sarà quindi inoltrato dalla Regione a ciascun Comune per la verifica documentale dei requisiti dichiarati on-line e l'erogazione materiale del contributo stesso.

I contributi

Il contributo massimo che può essere concesso varia tra i 1.800 e 2.000 euro in base alla fascia di reddito: è calcolato sulla base del rapporto tra canone di affitto annuo ed ISEE, anche se alcuni Comuni, per andare incontro alle esigenze di una platea più ampia di beneficiari, hanno deliberato una riduzione del contributo massimo spettante.

Le domande

La domanda per l’accesso ai contributi sull’affitto per l’anno 2019, previsti dall’art. 11 della legge 431/98, dovrà essere compilata on line, dopo essersi loggati,  accedendo al sito https://bandofitti.regione.campania.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La domanda potrà essere compilata fino alle ore 23,59 del 13 marzo 2020 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e animali domestici: gli errori da non commettere

  • Coronavirus e mercato immobiliare: "La casa resta bene rifugio anche durante la pandemia"

  • Gli alloggi disponibili in città per il personale medico-sanitario impegnato in prima linea

  • Arriva l'app per monitorare a casa i pazienti Covid

Torna su
NapoliToday è in caricamento