rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Giardino

Come avere balconi e finestre fioriti anche a gennaio

Le piante fiorite che resistono al freddo per dare un tocco di colore ed allegria agli esterni

Anche nei mesi più freddi dell'anno è possibile avere balconi, finestre e aree esterne meravigliosamente fiorite. Sono infatti numerose le piante che fioriscono in inverno e resistono alle basse temperature. Eccole:

1. Elleboro

elleboro pixabay angelinaelv-2

Credits: Pixabay foto di Angelinaelv

Conosciuta anche con il nome di Rosa di Natale, questa pianta produce fiori molto simili alle rose selvatiche dai colori delicati: rosa, bianco o giallo.

E' elegante e conferisce sicuramente allegria al balcone o al giardino. 

Attenzione a non toccare i fiori con le mani: secernono una sostanza urticante per gli occhi e le mucose.

2. Narciso

narciso pixabay katya-guseva0-2

Credits: Pixabay foto di Katya Guseva0 

Questa bulbosa resiste al freddo e non ha bisogno di molte cure, ma dà fiori meravigliosi, dall'aroma speziato che regalano un po' di primavera anche nelle giornate più grigie

3. Sansevieria

sansevieria pixabay KatiaMaglogianni-2

Credits: Pixabay foto di KatiaMaglogianni

Conosciuta anche come “pianta del serpente”, dà soddisfazioni anche a chi non ha il pollice verde. Il suo ambiente ideale è al chiuso, posizionata sia nelle camere soleggiate sia negli angoli poco illuminati. Unico accorgimento: non  far seccare l'aria. Va annaffiata una volta a settimana. 

Come coltivare la Sansevieria e avere una casa dall'aria purificata

4. Bucaneve

bucaneve pixabay pixel2013-2

Credits: Pixabay foto di Pixel2013

Il Bucaneve è da sempre simbolo di rinascita, speranza e felicità. Come dice il suo nome, iI fiore piccolo e all’apparenza delicato spunta dalla neve. Se coltivata all’interno, è bene posizionarla a mezz’ombra, lontano dalla luce diretta. Va annaffiata con la massima moderazione ogni volta che il terreno si inaridisce.

5. Lavanda

lavanda pexels-jessica-lewis-creative-2

Credits: Pexels foto di Jessica Lewis Creative

La Lavanda non è solo bella, ma il suo aroma è anche un buon rimedio contro stanchezza e insonnia. Tutte le diverse varietà di questa pianta sono resistenti al freddo.

Se coltivata in piena terra, non ha bisogno di molte cure. Attenzione: meglio posizionarla in un posto soleggiato, per evitare che si orienti in cerca del sole.

6. Erica

Erica pixabay congerdesign-2

Credits: Pixabay foto di Congerdesign

E' una sempreverde che si adatta perfettamente al clima dei mesi più freddi. E' una pianta semplice, ma dai bei colori e si adatta facilmente ad ogni stile, da quello rustico a quello più ricercato.

Facile da coltivare, va esposta a mezz’ombra e innaffiata spesso per mantenere il terreno umido.

7. Anthurium

Anthurium pexels-raphael-brasileiro-2

Credits: Pexels foto di Raphael Brasileiro

Facile da coltivare, l’Anthurium è perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al verde in casa.

Si tratta di una pianta longeva, caratterizzata da un fiore a forma di cuore. Non ha bisogno di molta luce ma di caldo. Va innaffiata una volta a settimana.

8. Ciclamino

ciclamino pixabay matthiasboeckel-2

Credits: Pixabay foto di Matthiasboeckel

Anche se resiste bene alle basse temperature, meglio ripararlo dal gelo anche se non va assolutamente tenuta in casa: il calore dei termosifoni e le vcariazioni di temperatura, infatti, farebbero soffrire questa pianta fino ad ucciderla. Meglio posizionarla in terrazza o in balcone, al riparo dal freddo diretto.

9. Giglio della pace

giglio della pace pixabay manfredrichter-2

Credits: Pixabay foto di Manfredrichter

Conosciuta con il nome di Spatifillo, è molto elegante. Il fiore, inoltre, purifica l’aria assorbendo inquinanti, batteri e microbi. Ideale per chi soffre di allergie e facile da coltivare, va posizionarla in un ambiente caldo ma umido, vicino alla luce diretta. Deve essere innaffiata ogni tre giorni, senza esagerare.

10. Azalea

azalea pixabay pixel2013-2

Credits: Pixabay foto di Pixel2013

L’Azalea regala allegria grazie ai suoi bei fiori dai colori vivaci. Richiede poche cure: luce diretta, terriccio sempre umido evitando di lasciare ristagni nel sottovaso. Oltre ad essere molto bella, l'Azalea purificare l’aria assorbendo gli agenti inquinanti.

Prodotti online

Azalea

Bucaneve

Ciclamino

Erica

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come avere balconi e finestre fioriti anche a gennaio

NapoliToday è in caricamento