rotate-mobile
Giardino

Come realizzare una doccia da giardino senza lavori edili

Formidabili soluzioni "mobili", che non richiedono alcun impianto o ristrutturazione

Per godere in pieno l'estate in terrazzo o giardino, soprattutto se c'è una piscina, non c'è niente di meglio di una doccia esterna. Installarne una non è impossibile e neanche difficile. Ci sono infatti nuovissimi modelli mobili e autoalimentanti che non richiedono alcun impianto né complessi lavori di ristrutturazione, e hanno costi decisamente contenuti.

Doccia: fissa o mobile?  

Se vogliamo una doccia nel nostro terrazzo o giardino, dobbiamo innanzitutto scegliere tra 2 tipologie:

  • doccia mobile: versatile e pratica, è il modello ideale per chi ha poco spazio o non vuole ingombri. Può essere posizionata dove si vuole e durante la stagione più fredda basta smontarla e conservarla. E' dotata di un serbatoio per l’acqua che viene riscaldata da un sistema di pannelli solari
  • doccia fissa: ideale se viene utilizzata spesso e si ha lo spazio adatto. Generalmente è alimentata attraverso l’impianto idrico domestico o l’irrigazione del giardino e riscaldata da caldaia, scaldabagno o pannelli foovoltaici. 

I materiali

Le docce da esterno, soprattutto quelle fisse, sono esposte alle intemperie e al sole, per questo bisogna prestare attenzione alla scelta dei materiali: acciaio, PVC e alluminio sono quelli più utilizzati perché resistono meglio alle intemperie. Bello ed elegante il legno, ma decisamente più costoso e, soprattutto, bisognoso di manutenzione.

Docce mobili: a cosa prestare attenzione 

Le docce mobili sono alimentate da un serbatoio d’acqua, di volume variabile tra i 20 e i 40 litri. Ovviamente un serbatoio grande consente di avere più acqua a disposizione.

Un altro aspetto centrale della doccia è il soffione: i più utilizzati hanno getto a pioggia, ma per ogni esigenza meglio optare su un modello che che combina vari tipi di getto.

Prodotti online

Doccia solare da giardino 35 litri

Doccia da giardino con miscelatore

Doccia da giardino con getto a pioggia 

Doccia con lavapiedi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come realizzare una doccia da giardino senza lavori edili

NapoliToday è in caricamento